Fine settimana goloso: a Lucca è sfida tra i cuochi della zuppa

06-02-2012 09:43 -

Torna la disfida che anima l´inverno delle campagne luccheis, fino al 29 febbraio: in questi giorni donne e uomini sono intenti a raccogliere negli orti quella braschetta particolare, a scovare nelle dispense il fagiolo conservato all´uopo, a procurarsi nella botteghina quella spezia dimenticata, bambini assoldati a pelar patate e carote e, nel segreto delle cucine, tutti a preparare la zuppa unica e inconfondibile così come nonna, mamma, zia, trisavola, gliel´ha tramandata.

Ristoranti, frantoi e sale parrocchiali, ospiteranno i cuochi della zuppa. 7 le eliminatorie per oltre 40 zuppe-concorrenti, e solo una sarà la vincitrice.

Cinque cuochi selezionati tra le migliori stirpi di zuppari si affrontano ad ogni appuntamento e solo uno di questi accede alla finalissima. Una giuria di esperti della condotta locale e una giuria popolare di commensali giudicheranno tracciando il loro implacabile segno sulle schede di valutazione, osservando la complessità degli aromi, la composizione del piatto, i difetti. Roba da palati fini, che solo l´esercizio di generazioni e generazioni alla tavola di nonne, zie e sorelle può aver affinato al punto di riconoscere quell´aroma di finocchio, quel sentore di cipolla cruda, quel retrogusto di borraggine che decreterà, senza dubbi, il vincitore.

Leggi tutto il programma: clicca qui


Fonte: www.intoscana.it