03 Marzo 2021
Proposte
percorso: Home > Proposte

Losanna: a piccoli passi verso il 2021

Vacanze , Montagna
valido dal 11-10-2020 fino al 31-03-2021
Losanna
Losanna guarda avanti e, in attesa di un 2021 ricco di novità, sta definendo i dettagli degli appuntamenti che chiuderanno un anno particolarmente complesso. Grandi mostre, l'attesa per l'ultimazione dei nuovi padiglioni di Plateforme 10, l'aspettativa «stellare» per gli astri della cucina chiamati al Lausanne Palace e al Royal Savoy Hotel & Spa. E ancora le piacevoli occasioni conviviali scandite da Lausanne à Table e dai mercatini e dalle tante attività che dal 19 novembre animeranno Bô Noël fino al 31 dicembre. Tutto programmato nel rispetto delle precauzioni imposte dal momento, ma con l'entusiasmo di sempre.

Soggiorni“à la card” per incentivare il turismo
** Lausanne City Pass, un passaporto per la città - Per rendere sempre più appetibile ed intrigante un soggiorno a Losanna, dal 1° ottobre 2020 al 31 marzo 2021 - è in vendita il Lausanne City Pass. Un passapartout che consente di visitare i luoghi chiave della città con un unico biglietto. Include l'accesso al Museo Olimpico, al Museo Cantonale di Belle Arti (MCBA) ora allestito nel nuovo polo culturale di Plateforme 10, ad Aquatis l'Acquarium - Vivarium di acqua dolce più grande d'Europa; e l'originale salita sul campanile della Cattedrale, dove ogni sera il Guet, la vedetta della Cattedrale, veglia sulla città. Il Lausanne City Pass vale due giorni consecutivi e ha un costo di CHF 39.- (invece di CHF 75.-) e CHF 15.- per i bambini.
E' in vendita on line sul sito di Lausanne Tourisme o presso gli sportelli degli uffici turistici della città.

** Su e giù per la città a costo 0 – Per chi soggiorna a Losanna, imperdibile compagna di viaggio è la “Lausanne Transport Card”. Consegnata all'arrivo in hotel e in tutte le strutture dove è prevista la tassa di soggiorno, dà diritto a viaggi illimitati e gratuiti sui mezzi di trasporto e sui treni in area urbana e nel primo hinterland, fino ad un massimo di 15 giorni. La Card, ora supportata da numerosi partner, prevede anche gratuità o ingressi scontati nei musei, tour sui battelli, acquisti ed'ingressi in molti luoghi di attrazione.

Il Piano B del Béjart Ballet
Lontano dalla scena e dalle tournée ormai da mesi, il Béjart Ballet Lausanne – compagnia creata dal coreografo Maurice Béjart che ha recentemente rinnovato un trentennale accordo di collaborazione con la città di Losanna - dà il via al suo Piano B. Uno spazio voluto da Gil Roman, direttore artistico del BBL per coinvolgere il pubblico nel quotidiano lavoro della compagnia. Fino a dicembre sarà possibile accedervi per vedere come nasce una coreografia o la riproposta di spettacoli del repertorio, o ancora seguire le prove. Nel rispetto delle misure sanitarie e del distanziamento, l'accesso è limitato a 60 persone per sessione, munite di mascherine. Prenotazioni obbligatoriee date delle prove sono disponibile sul sito.
La compagnia tornerà in scena dal 27 al 29 novembre al Teatro dell'Opera di Losanna con lo spettacolo "Incontra Pierre Henry" che ripercorrerà attraverso varie coreografiel a collaborazione artistica e la profonda amicizia fra Béjart e Pierre Henry, pioniere della musica concreta ed elettronica.

Bô Noël, una edizione gustosa ed itinerante
Dal 19 novembre al 31 dicembre, torna la carrellata di mercatini natalizi con cui Losanna chiude l'anno.
Un'edizione, la sesta, che cambia parzialmente copione per fare fronte alle misure antiassembramento.
Cinque le piazze quest'anno coinvolte e grande attenzione ai più piccoli. Potranno intrattenersi con varie animazioni, incontrare Babbo Natale, avvicinare gli ospiti della fattoria degli animali e fare brevi giri sui ponies, Tutto sull'Esplanade della Cattedrale su un'area quest'anno estesa anche ai vicini giardini del Museo Storico. Sulla Place Centrale si leverà invece una grande ruota che consentirà, di giorno e di sera, di ammirare il Flon e ampi scorci della città e del lago, dall'alto. Undici i satelliti gourmet sparpagliati per tutta la città. Dalla grande tenda riscaldata sulla terrazza di Bel Air in cui sarà possibile gustare un aperitivo accanto alla pista del curling.
La magia, dal 24 novembre al 24 dicembre, sarà rallegrata anche dalle installazioni artistiche del Festival Lausanne Lumières, ispiratrici di passeggiate in libertà o tour guidati, organizzati in collaborazione con il festival stesso. Bô Noël chiuderà il 2020, secondo una tradizione ormai consolidata, la sera del 31 dicembre, con intrattenimenti «open air» dalle 20 alle 2 di notte. Informazioni ed orari in costante aggiornamento sul sito.

Arte e convivialità fil rouge dell'autunno a Losanna
** Art en ville, conoscere la città ed i suoi angoli nascosti - La scelta è più che ampia e ben dettagliata nella brochure (scaricabile dal sito) che identifica due itinerari principali: la zona centrale di Losanna adorna di palazzi e chiese di grande pregio architettonico; e le zone verso Ouchy dove arte e storia si miscelano al fascino del lago. Di certo una guida che è un'ottima compagna di viaggio per scoprire il lato nascosto della città, in ogni stagione dell'anno.Varia la proposta di tour guidati. Fino a novembre è in programma un tour del centro e degli spazi verdi più caratteristici.

** Gran finale di Lausanne à Table – Ultimi tentazioni per Lausanne à Table. La grande kermesse che fino a dicembre celebra i piaceri del palato e le eccellenze del Vaud fra incontri gratuiti e a pagamento, molti dei quali inediti e in location inconsuete. Per bambini dai 7 ai 14 anni corsi sul consumo della frutta e la preparazione di confetture e succhi (7 novembre); per i grandi, durante tutto ottobre – mese che Losanna dedica al libro - atelier, stages, lezioni di cucina ispirati a libri e ricettari sono ospitati in biblioteche, librerie ed altri spazi urbani. Attesa in crescendo per la 1.a edizione del Campionato Mondiale di Malakoffs piatto tipico del Vaud che vedrà in gara numerosi chef del Cantone, giudicati da una giuria di giornalisti. Il 12 novembre, dalle 19, i 5 migliori malakoffs saranno presentati al pubblico (CHF 30.-, bevande escluse). Sempre in novembre, dal 19 al 21, torna la 4.a edizione di Designer's Table nel moderno spazio Hyperaktli.ch con originali “table d'hôte” che uniscono design e gastronomia all'insegna della sperimentazione.
Dal 3 al 5 dicembre, va in scena il conviviale appuntamento con le « Cantine Aperte » tra fiumi di fonduta e l'immancabile contorno di salumi tipici, pane, sottaceti ed un calice di Chasselas (CHF 20.-).
Dal 10 al 12 dicembre infine, omaggio alla storia dellacittà con la 218.a Asta dei Vini di Losanna che mette all'incanto le uve delle storiche vigne di proprietà dellacittà. Appuntamento preceduto da due serate di degustazione dei vini della zona. Sul sito è anche disponibile una selezione di artigiani, produttori, bar ed indirizzi da non perdere al prossimo soggiorno a Losanna.

** La capitale gastronomica della Svizzera arricchisce il suo “palmares” - Dasettembre la ribaltagastronomicadellacittà si arrichisce di nuovitalenti di famainternazionale.Dopooltre 16 anni di mirabile conduzione dello stellato Edgar Bovier, ritiratosi a vita privata, la regia del ristorante gourmet del Lausanne Palace è ora affidata a Franck Pelux e, in sala, alla compagna Sarah Benahmed. Una nuova sfida per una coppia insignita di prestigiosi riconoscimenti (Trip AdvisorAward per il miglior ristorante gourmet del mondo, 1 stella Michelin e Michelin Service and Hospitality Award 2019) che intende valorizzare i prodotti del territorio e dare un tocco di contemporaneità ai grandi classici dell'arte culinaria. Inaugurato nel 1915, il Lausanne Palace
è tra i gioielli dell'hotellerie della Fondazione Sandoz. Ancor oggi palcoscenico degli eventi ufficiali del CIO, rappresenta un vero capitolo di storia della città.

**Passaggio del testimone anche alla Brasserie del Royal Savoy Hotel& Spa. Dopo la cucina d'impostazione nordica dell'alsaziano Marc Haeberlin ora è la volta della cucina mediterranea, solare, basata su ingredienti stagionali e piatti semplici ma autentici del bretone Thomas Vételé, chef che vanta precedenti esperienze a «Le Lobby» del Peninsula di Parigi. Un cambio di rotta ricco di piacevoli e gustose novità che verrannoannunciate nel corso dell'autunno.

** Una città da mangiare con gli occhi ed il palato - Nuovamente attiva l'offerta Taste my Swiss City che propone esperienze gastronomiche itineranti ed individuali in alcuni locali selezionati: tapas alla Brasserie de Montbenon, un piatto nel bistrot Bleu Lézard, dessert e una bevanda al Royame Melazic, vera boutique dei cupcakes! (CHF 63.50 a persona da lunedì a sabato). L'offerta è una delle tante proposte, gastronomiche enon, selezionate da Lausanne Tourisme, consultabili sul sito.

Losanna in mostra
**MCBA – Museo Cantonale delle Belle Arti –Dal 16 ottobre al 17 gennaio 2021, l'Espace Focus della luminosa sede del museo ora a Plateforme 10 accoglierà Giovanni Giacometti. Gli acquerelli, mostra diopere inedite o esposte di rado dell'artista ticinese (1868 – 1933) di cui il MCBA conserva diversi dipinti e disegni. Sessanta i pezzi in mostra, per riscoprire il lato artistico meno noto di Giacometti che, grazie alla tecnica dell'acquerello rapido, ai mutamenti di luce ed alla ruvidità di carte diverse, colse l'effetto dei fenomeni meteorologici, la trasparenza di paesaggi dell'Engadina e della nativa Valle Bregaglia che hanno preservato
tutta la loro freschezza. Il museo, dal 9 ottobre al 10 gennaio prossimo, ospita anche Kiki Smith. Ascoltarti con i miei occhi, selezione di un centinaio di opere, alcune mai presentate in Europa, realizzate secondodiverse tecniche e che coprono i quaranta anni d'attività dell'artista americana fortemente attratta dal corpo, dal suo funzionamento e dal suo significato simbolico. www.plateforme10.ch; www.mbca.ch

** La Collection de l'Art Brut in «cornice» - Dall'11 dicembre al 25 aprile 2021, la Collection de l'Art Brut - museo unico al mondo voluto dal francese Jean Dubuffet che raccoglie opere nate nel disagio - attinge ai suoi fondi per una mostra che invita ad avvicinarsi all'arte brut in modo insolito e a riflettere sulla funzione del quadro nella psiche umana. L'Art Brut s'encadre, questo titolo, evidenzia l'uso che i vari autori in mostra hanno fatto del quadro, ignorando regole e standard creativi ed uscendo da ogni schema tradizionale.

** Museo Olimpico– Fino al 31 dicembre, il quarto museo più visitato della Confederazione ospita Anvers 1920-2020.Tous Solidaires, unis sous le même drapeau, omaggio ai primi Giochi Olimpic iorganizzati dopo la Prima Guerra Mondialee la grande crisi causata dall'epidemia della Spagnola. Un invito a riflettere sul ripetersi di eventi che, a un secolo di distanza, stanno tenendo con il fiato sospeso il mondo intero,

**Aquatis - Aquarium Vivarium, l'acquario di acqua dolce più grande d'Europa, fra le sue offerte propone visita delle sue ambientazioni in abbinamento all'ingresso al MuseoOlimpico.

** Fondation de l'Hermitage-Fino al 3 gennaio 2021, Arts et Cinéma apre un capitolo inedito sul rapporto fra belle arti e il Grande Schermo, noità rivoluzionaria del XX secolo.Un'esposizione di caratura internazionale, organizzata in collaborazione con la Cineteca francese e i Musei metropolitani di Rouen.

Siti utili
Lausanne sulle reti sociali


Ultimo aggiornamento
19:25 02/03/2021
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
statistiche
totale visite
639064

utenti online
0


Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy
Per qualsiasi richiesta di informazioni effettuata tramite questo sito si considerano valide le informazioni sotto riportate
Dati personali relativi agli utenti (art. 13 D.Lgs. 196/2003)
Gentile utente, nel ricordarle che siamo a Sua disposizione per ogni ulteriore delucidazione, in relazione ai dati personali a noi necessari per poter dare esito alle Sue richieste e nel rispetto di quanto previsto dal Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali), in particolare dagli artt. 13 (Informativa) e 23 (Consenso), Le forniamo le seguenti informazioni:

Per poter entrare a far parte della comunità on-line di Idee e Viaggi e accedere ad alcuni servizi (richieste di informazioni, richieste di registrazione è necessario effettuare la registrazione al sito www.ideeeviaggi.it. Durante la registrazione all´utente sono richiesti dati personali.

I dati vengono archiviati in una banca di dati e trattati secondo l´art. 7 - Codice in materia di protezione dei dati personali - Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196.

FINALITA´ DELLA RACCOLTA E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I Suoi dati vengono raccolti per poterla contattare in caso di problemi, per poterle inviare informazioni generiche, comunicazioni di aggiornamenti, iniziative e promozioni del sito Idee e Viaggi.

DIRITTI DELL´INTERESSATO - UTENTE
In base a tale articolo l´utente ha il diritto di ottenere:
- l´aggiornamento, la rettifica e l´integrazione dei dati che lo riguardano;
- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge,
- l´interessato ha il diritto di opporsi in tutto o in parte per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, sebbene pertinenti allo scopo della raccolta;
- ha il diritto di opporsi al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
- la conferma o meno di dati che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
- l´indicazione dell´origine dei dati personali, delle finalità e modalità di trattamento, della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l´ausilio di strumenti elettronici, degli estremi identificativi del titolare e del responsabile e dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati;
MODALITA´ DEL TRATTAMENTO
I dati personali oggetto di trattamento sono
- trattati in modo lecito e secondo correttezza
- raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi, ed utilizzati in altre operazioni del trattamento intermini compatibili con tali scopi;
- esatti e, se necessario, aggiornati;
- pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono raccolti o successivamente trattati;
- È prevista l´adozione di ogni misura idonea a garantire la riservatezza e la sicurezza dei Suoi dati personali che, unitamente alla richiesta formulata, giungeranno sotto forma di mail ai nostri indirizzi info@ideeeviaggi.it. I suoi dati potranno essere mantenuti nei nostri archivi per comunicazioni future.
- conservati in una forma che consenta l´identificazione dell´interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati.
- I dati possono essere archiviati su server SitoPer.it oppure in copia di sicurezza archiviati dal proprietario del sito internet.
AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
- I dati da Lei forniti saranno trattati esclusivamente da personale esplicitamente incaricato con strumenti automatizzati e potranno essere comunicati a terzi solo nel caso in cui ciò sia necessario per la fornitura del servizio e/o del prodotto richiesto.
- I dati possono essere accessibili da amministratori ed utenti gestori del sito internet

MISURE DI SICUREZZA
I dati personali oggetto di trattamento sono custoditi e controllati, anche in relazione alle conoscenze acquisite in base al progresso tecnico, alla natura dei dati e alle specifiche caratteristiche del trattamento, in modo da ridurre al minimo, mediante l´adozione di idonee e preventive misure di sicurezza, i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.

NATURA DEL CONFERIMENTO E CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE RIFIUTO DI RISPONDERE
Il conferimento dei Suoi dati (limitatamente ai dati richiesti come obbligatori) è obbligatorio poiché, in mancanza, potrebbe risultare pregiudicata la possibilità di recapitaLe una risposta. Gli ulteriori dati (i dati opzionali) sono facoltativi ed il loro mancato conferimento non inficia la possibilità di ottenere risposta da parte nostra.

Per maggiori informazioni visita il sito del garante per la protezione dei dati personali:
Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - Codice in materia di protezione dei dati personali
(http://www.garanteprivacy.it/garante/navig/jsp/index.jsp ). Questo riportato è l´indirizzo controllato in data 28/11/2008 se successivamente variato, non è di nostra competenza, ti consigliamo di cercare sul sito del Garante della Privacy e/o sul sito della Guardia di Finanza.

Titolare del trattamento di dati personali è IdeeeViaggi
Via Campo di Marte 5 - Firenze (50137 (FI))
P.I. 03840680486
Tel. 05565560
torna indietro leggi Privacy  obbligatorio