VINI BIOLOGICI E MENU TOSCANO PER IL SABATO ENOGASTRONOMICO DI MAGGIO DELL´HOTEL BRUNELLESCHI

24-05-2014 - eventi

dove: Hotel Brunelleshi - Firenze

Appuntamento per il sabato enogastronomico del mese di maggio organizzati dall´albergo fiorentino. Protagonisti i vini di Fattoria Lavacchio in abbinamento a un menu dello Chef Simone Bertaccini.


Il de hors dell´Osteria della Pagliazza

In maggio l´iniziativa dei ´sabati enogastronomici´ dell´Hotel Brunelleschi di Firenze avrà due date: durante le serate del 10 e del 24 si potrà degustare un menu pensato per l´occasione in abbinamento ai vini di Fattoria Lavacchio, azienda biologica sulle colline di Firenze. I sabati enogastronomici sono un appuntamento di pregevole spessore culinario ed enologico, menu ed abbinamenti enologici sono firmati dallo Chef Simone Bertaccini e dal Maître Paolo Micheli. Nel mese di maggio si terranno in due location diverse: il 10 nel dehors dell´Osteria della Pagliazza nella suggestiva piazzetta antistante l´albergo, il 24 nell´ambiente raffinato del Ristorante Santa Elisabetta all´interno dell´antica torre della Pagliazza.

Sabato 10 e 24 maggio 2014, a partire dalle ore 19.30, in collaborazione con la rinomata azienda vinicola Fattoria Lavacchio. Ai vini biologici dell´azienda vinicola toscana sarà abbinato un menu degustazione composto da solidi piatti simbolo della tradizione regionale, sempre interpretati in modo molto personale dalla mano dello Chef Simone Bertaccini:

Per iniziare con delle bollicine: La tartare di melanzana affumicata e burrata.
La composizione di quaglia, rösti di patate e timo.
Tortelli di pappa al pomodoro, emulsione di pecorino toscano.
Anatra arrostita in dolce forte, purée di patate e lime.
Il fondente alle mandorle, gelato fiordilatte.

Saranno serviti in abbinamento i vini:
Bianco del Mulino Igt: 60% Trebbiano, 40% Traminer Aromatico.
Puro Chianti senza solfiti aggiunti Docg: 100% Sangiovese.
Cedro Riserva Chianti Rufina Docg: 90% Sangiovese, 10% Merlot.
Oro del Cedro Toscana Bianco Igt: 100% Aromatic Traminer Vendemmia Tardiva.

Prezzo del Menu: Euro 64,00 a persona, inclusi i vini nella quantità di un bicchiere per ogni etichetta, acqua minerale, caffè espresso.

Fattoria Lavacchio, Organic Lifestyle
La storia della Fattoria risale al 1700 quando la nobile famiglia fiorentina dei Peruzzi la edificò. Nel 1978 passò agli attuali proprietari i fratelli Lottero, genovesi da sempre amanti della Toscana. Da allora la Fattoria ha preservato le migliori tradizioni di azienda agricola vocata alla coltivazione e produzione biologica del vino e dell´olio, abbinando ai metodi produttivi artigianali le tecniche più moderne.

La Fattoria, situata sulla sommità del colle di Montefiesole a 450 metri di altitudine, a soli 18 Km da Firenze, è una tipica azienda a conduzione familiare, immersa nell´incantevole susseguirsi di dolci colline ricche di oliveti e vigneti, poste tra i comuni di Sieci e Pontassieve.

Tra le aziende di una certa dimensione presenti nella zona di produzione del Chianti Rufina, la Fattoria Lavacchio è stata la prima ad aderire ai programmi di produzione biologica, armonizzando la propria attività con gli equilibri posti dalla natura. La produzione di vino, olio, grano e prodotti dell´orto avviene con il solo impiego di sostanze organiche per il governo delle piante. Alla natura si chiede collaborazione e si favorisce la conservazione di un habitat dove possano prosperare animali antagonisti ai parassiti stessi: sono state collocate in aderenza ai vigneti, centinaia di piante di rose, particolarmente sensibili a talune malattie. L´agricoltura biologica è tuttavia effettuata con l´impiego di mezzi di lavorazione moderni e secondo cognizioni attuali nel pieno rispetto di un equilibrio. L´azienda è oggi certificata ISO 9001-2000.

Gli appezzamenti vitati si trovano ad un´altitudine compresa fra i 400 ed i 450 mt s.l.m., con esposizione sud, sud-est e sono costituiti per la maggior parte da impianti moderni di densità variabile fra le 3400 e le 6800 viti per ettaro. I vigneti sono tutti allevati organicamente e le forme di allevamento prescelte sono il guyot ed il cordone speronato. Circa l´80% dei vigneti è costituito da cloni selezionati di Sangiovese. Gli altri vitigni a bacca rossa sono principalmente rappresentati da Merlot e Cabernet Sauvignon, con una piccola parte di Canaiolo e Syrah. Molto particolare è la selezione di vitigni a bacca bianca; oltre alla Malvasia e allo Chardonnay, sono presenti varietà decisamente rare per questa zona come il Sauvignon blanc, il Viognier e il Gewurztraminer.



L´Hotel Brunelleschi di Firenze e i suoi ristoranti: il Ristorante Santa Elisabetta e l´Osteria della Pagliazza

Situato in un´armoniosa piazzetta nel centro storico fiorentino, su Via de´ Calzaiuoli, a pochi passi dal Duomo, Palazzo della Signoria e Galleria degli Uffizi, l´hotel è attorniato dalle vie dello shopping e dai musei più famosi della città. L´Hotel Bunelleschi ingloba nella facciata una torre circolare bizantina del VI secolo e una chiesa medievale, interamente ristrutturate nel rispetto delle caratteristiche originali. All´interno, un museo privato conserva reperti rinvenuti durante il restauro della Torre e un calidarium di origine romana, oggi incastonato nelle fondamenta. L´Hotel Brunelleschi fa parte degli Esercizi Storici Fiorentini. L´albergo è stato rinnovato recentemente in uno stile classico contemporaneo estremamente elegante, dove predominano i colori chiari e il grigio della tipica pietra serena.

Il Ristorante Santa Elisabetta è il ristorante gourmet dell´hotel e si pone come uno degli indirizzi gastronomici più interessanti su Firenze. Situato in una sala intima con solo 7 tavoli al primo piano della torre bizantina facente parte dell´hotel, alla location invidiabile aggiunge un´atmosfera ricercata e la cucina dello chef Simone Bertaccini.

La più informale "Osteria della Pagliazza" apre tutti i giorni dalle 12.30 alle 22.30. Situata al pianterreno dell´hotel, ha tavoli all´aperto sulla suggestiva piazzetta antistante l´albergo, e propone un menu sfizioso di piatti dichiaratamente a base di ingredienti del territorio.

Hotel Brunelleschi
Via de´ Calzaiuoli - Piazza Santa Elisabetta 3 - 50122 Firenze
Tel. 055/27370 - Fax 055/219653
e-mail info@hotelbrunelleschi.it - Internet www.hotelbrunelleschi.it