
TANGLEWOOD 2013
22-06-2013 / 01-09-2013 - eventi
Sab
22
Giu 2013

dove: Boston - Usa
TANGLEWOOD 2013: aperta la biglietteria per il Festival Musicale estivo, tra Lenox e Stockbridge sulle colline del Berkshires, 22 Giugno-1° Settembre. Classica, jazz e pop, celebrazioni verdiane e wagneriane della BSO, dei Boston Pops e 4 di Luglio con Jackson Brown. Il Tanglewood Music Festival ogni anno attira ogni amante della musica all´aperto sulle colline del Berskhires, a soli 200 km. da Boston. Un festival immerso nell´idilliaco Parco di Tanglewood nel Western Massachusetts con acclamati artisti e programmi musicali diversificati per genere. La musica s´ascolta sui prati. www.tanglewood.org
La BOSTON SYMPHOMY ORCHESTRA, con il suo direttore Rafael Fruehbeck de Burgos, inizia la stagione dell´estate musicale di Tanglewood con Tchaikovsky e Mahler. La BSO continua la sua collaborazione anche con acclamati direttori e solisti internazionali. Bernard Haitink cura un programma di Mozart e Mahler con la violinista tedesca Isabelle Fauts ed il soprano svedese Camilla Tilling; quindi dirige la Nona Sinfonia di Beethoven. Christoph Eschenbach s´esibisce in un programma dedicato a Mozart con la soprano tedesca Chistine Schaefer. YoTo Ma, straordinario violoncellista, si esibisce il 4 Agosto, ed il 9 Agosto è la volta del violinista Gil Shaman. Il carismatico russo Vladimir Jurowki è al suo debutto dirigendo Wagner, Liszt e Brahms e lo specialista wagneriano Lothar Koenings dirige Le Valchirie con le stelle vocaliste Terfel e Dalayman. Questa è solo una selezione dei maestri del Festival di Musica di Tanglewood 2013.
Tanglewood offre anche una dozzina di acclamati pianisti nell´estate 2013: Leif Ove Andsnes, Yefim Bronfman, Christoph Eschenbach, Leon Fliesher, Lan Lang, Garrick Ohlsson, Jean-Yves Thibaudet, Peter Srkin e Christian Zacharias. Solo per citarne alcuni.
Tanglewood celebra i bicentenari di Verdi e Wagner - entrambi nati nel 1813 - con un programma dedicato della BSO con direzione di Lothar Koenings, per il 3° atto di Le Valchirie, in tedesco il 20 Luglio. La settimana successiva è la volta della musica verdiana diretta da Andris Nelsons con il coro Tanglewood Festival Chorus, il 27 Luglio.
I Boston Pops - orchestra che propone i più famosi brani evergreen - sono presenti con molteplici opportunità dirette da Keith Lockhart, iniziando con l´idolo del musical americano Jerry Garcia Symphonic Celebration con Warren Haynes il 22 Giugno e la superstar country Vice Gill il 7 Luglio ed il compositore americano Micheal Fainstein il 16 Agosto. L´8 Giugno è Tanglewood On Parade il super gala estivo, serata dei maggiori brani cinematografici diretta da David Newman con i Pops in John William´s Film Night ed in chiusura del Festival, Thomas Wilkins dirige un concerto speciale il 1° Settembre.
Per gli eventi speciali di Tanglewood, straordinaria magia cinematografica su schermo ad alta risoluzione per la pellicola rimasterizzata di West Side Story del 1961, che vede David Newman dirigere - al suo debutto con la BSO - uno spettacolo iconico della famosa pellicola musicale di Bernstein vincitrice di ben 10 Academy Awards©, più di qualsiasi altro musical, il 13 Luglio. Il 15 Agosto la serata è influenzata dalla musica bluegrass grazie alla collaborazione del The Goat Rodeo Sessions, per brani di tradizione e stile ai confini della musica classica.
Musicisti jazz ed artisti famosi s´avvicendano al Tanglewood Music Festival : celebrazione del 4 Luglio con Jacskon Browne, che ritorna dopo 15 anni a Tanglewood. Il cantautore americano unitamente all´ospite Sara Watkins, s´esibisce alle 19.00, serata che termina con i fuochi d´artificio per celebrare il Giorno dell´Indipendenza Americana.Poi tradizione jazz con il pianista giamaicano Monty Alexander per una serata il 15 Agosto, ed il giovane jazzista dell´Oregon Esperanza Splading con il suo Radio Music Society Tour il 4 Agosto. I biglietti per Jackson Brown costano dai $23.50 ai $79.50; per Esperanza Spalding dai $20 ai $99.Anche la cantante rock, vincitrice di Grammy ed Oscar, Melissa Etheridge é in calendario con le sue liriche personali pop, rock e folk il 21 Giugno 2013.
Nel 2013 The Sterline and Francine Clark Institute, splendido museo di Williamstown a nord del Berskhires, offrono per 50$ un´unica soluzione che include l´accesso a Tanglewood per posto sui prati e l´ingresso al Museo con la mostra Winlosw Art: Making Art, Making History dal 9 Giugno all´8 Settembre.
Il sito tanglewood.org illustra ogni opportunità disponibile con combinazioni diverse, nonché il programma dedicato ai bambini, KID´s CORNER ed il WATCH and PLAY. I bambini accedono ai prati del parco di Tanglewood gratuitamente, fino ai 17 anni fino a tre biglietti gratuiti. I FAMILY CONCERTS sono specificatamente disegnati per ispirare le nuove generazioni alla musica. Quest´anno si svolgono il 24 Agosto, Sabato alle 14.30 nella Ozawa Hall, con biglietti da 10$, bambini fino ai 18 anni gratuità.
Per i diversamente abili, accessibilità disponibile access@bso.org
Due i teatri al coperto, con pochi posti a sedere: KOUSSEVITZKY MUSIC SHED e SEJII AZAWA HALL. All´esterno ampio spazio sui prati con biglietti a partire da 9$ fino ad un massimo di 21$ a seconda dello spettacolo. Prezzi distinti per il concerto di Jacskon Borwn il 4 Luglio. Ogni accesso a Tanglewood implica la donazione di 1 $ per la manutenzione del Parco. Noleggio sdraio per 5 $ e cuscini per 2 $, all´inizio di ogni concerto. Sconti per noleggio di 10 sdraio con opportunità di prenotazione per gruppi. Il noleggio è soggetto alla disponibilità.
Pasti convenientemente disponibili al Tanglewood Cafè ed al Tanglewood Grille. La tradizione però si esprime con pantagruelici picnic sul prato, gustati tranquillamente ascoltando la musica e dando spazio alla creatività della propria preparazione: dal semplice cestino alla tovaglia di fiandra con candelabri.
Trasporti: Peter Pan e Greyhound Bus offrono servizi pullman per il Berkshires. Boston Common Coach dispone di servizio andata a ritorno dal Boston Common sulla Charles Street di Boston e da Newton (Stazione metro Riverdale) per la maggior parte dei concerti di Tanglewood (biglietti a soli 30$ se acquistati con un mese d´anticipo).
INFO: UFFICIO TURISMO MASSACHUSETTS -c/o Thema Nuovi Mondi Srl - www.massvacation.it - bostonma@themasrl.it