
news
Ricordi di viaggio di Franco Ballerini
21-08-2019 17:35 - Ricordi e racconti di viaggio
Per la rubrica “Ricordi e racconti di viaggi” incontriamo Franco Ballerini, (nella foto) grande esperto di viaggi nel mondo.
Non prendiamo in considerazione una sola destinazione, ma l'utilizzo di vari mezzi di trasporto dalle auto ai camper ecc. che permettono al turista di partecipare attivamente alla costruzione e successo del viaggio Mi riferisco alle auto o camper a noleggio oltre naturalmente a tappe in autopullman, treno, battelli ed in alcuni casi con navi da crociere.
Domandiamo
- Quali i ricordi più emozionanti nei numerosi viaggi effettuati? E' in partenza per l'ennesimo viaggio negli Stati Uniti, alla scoperta del “vero Ovest” che include il Colorado, Wyoming con il famosissimo Parco di Yellowstone, un piccolo assaggio nel Montana, il South Dakota, dove troviamo il riferimento al film “Balla con i lupi” per rientrare nel Wyoming e terminare il viaggio a Washington. .
La denominazione del viaggio é veramente invitante perché richiama alla mitica storia del film “Balla coi lupi”
- E' la terza volta che ripercorro questo itinerario che incontra ilsuccesso per gli scenari, le location, i locali tipici e soprattutto l'ambientee le persone con le quali é facile familiarizzare.
In questo viaggio dopo la sosta di due giorni nel Parco di Yellowstone abbiamo la possibilità di soggiornare nel magnifico e tipico ranch “Lake Ranch” (8.000 ettari,2.000 capi di bestiame) con la vista sulla “Torre del Diavolo” ( riferimento per gli indiani di allora). Possibilità di vivere l'esperienza dei cow boys, andando a cavallo e facendo il mandriano in un'atmosfera da vero West.
Ma il successo dei viaggi ai quali partecipa Frank, “come viene affettuosamente chiamato” sono l'utilizzo dei vari mezzi di trasporto che permettono al viaggiatore di vivere totalmente la vacanza. Primi fra tutto il trasferimento con auto a noleggio e più ancora con i camper.
Questa esperienza é iniziata al tour operator Billabong nel 1991 con viaggi in Australia, Nuova Zelanda e naturalmente Stati Uniti.
Non é mancata l'esperienza con nave da crociera in Alaska da Vancouver a Anchorage con la visione dei ghiacciai ed il famoso “Inside Passage” che costeggia suggestivi paesaggi di monti, ghiacciai sulla regione della Columbia Britannica (Canada) incluso Juneau, capitale dell'Alaska raggiungibile solo in nave od aereo.
Ma forse le esperienze più indimenticabili sono vissute in Africa dove i trasferimenti avvengono in jeep, con guide locali, con la tenda sopra l'auto, cucinando in proprio, con le scorte di viveri al seguito.
Al momento del ritiro delle jeep in Sud Africa, Botswana, Namibia Zimbabwe i partecipanti sono divisi in gruppetti di 4 persone (capacità di ogni tenda sopra la jeep), vengono separatamente effettuati gli acquisti ed inizia il vero viaggio in un ambiente suggestivo fra foreste, savane, animali, fiumi e quanto di meraviglioso può offrire l'Africa.
Un cenno all'Asia ci riporta all'isola di Comodo (Indonesia), quest'anno chiusa temporaneamente ai turisti.
Frank l'ha raggiunta dopo 8 ore di navigazione con un battello attrezzato spartanamente con una cucina. Allo sbarco ci attende il “Parco Nazionale” dove vivono i draghi (famiglia dei varani) enormi e pericolosi.
Dopo questa ampia panoramica viene spontanea la domanda. Ma quali contrattempi od aneddoti ha da raccontare?
- Quelli normali o naturali che possono capitare in ogni viaggio.
In particolare per quanto riguarda le auto e le jeep vengono utilizzate primarie società di noleggio, con auto di nuova fabbricazione e sempre revisionate.
Per i camper una sola volta nel 1991 con 55 partecipanti ed 11 camper se ne guastarono tre. Considerando la vastità dell'Australia e quindi le distanze, fummo costretti a lasciarli sul luogo.
Ammirevole e vero spirito di cameratismo fu quello dei partecipanti che offrirono ospitalità nei rimanenti. In questi tipi di viaggi si istaura immediatamente amicizia e soprattutto disponibilità e spirito di adattamento Per quanto riguarda l'organizzazione, ad esempio nel caso del Tour Operator Billabong, esiste sempre un organizzatore all'inizio della colonna auto o camper ed uno alla fine costantemente collegati con walkie talkie in modo da essere sempre in contatto.
Non mi rimane che ringraziare Frank, augurare buon viaggio ed attendere il suo ritorno per nuovi racconti.

Foto di Franco Ballerini








