
La focaccia diventa gourmet con il Vecio Fritolin e Valbona
23-06-2015 - eventi
Mar
23
Giu 2015

dove: Venezia
Due firme eccellenti insieme per una ricetta innovativa e salutare da gustare il 23 giugno al Padiglione Aquae, Venezia
Un ristorante veneziano che fa della qualità dei prodotti e del legame con la tradizione i suoi punti di forza. Il suo chef, che ama la ricerca di ingredienti non banali e gli accostamenti inediti. Ed un´azienda leader nel settore della conservazione sott´olio e sottaceto.
Dalla collaborazione tra il Vecio Fritolin, storico riferimento della ristorazione veneziana, il suo chef, Daniele Zennaro, giovane, curioso e appassionato, e Valbona, capace di racchiudere la freschezza e il gusto delle verdure e degli ortaggi sfruttando i segreti e la lunga esperienza nell´arte conserviera, nasce una nuova focaccia "gourmet", nella quale le tecniche raffinate dell´arte bianca incontrano un ingrediente poco noto, dalle notevoli qualità nutrizionali: la moringa.
Conosciuto per il suo accento innovativo, ma mai sopra le righe, Daniele Zennaro è da tempo lo chef del Vecio Fritolin, luogo che racconta la cucina della Venezia tradizionale, riletta attraverso un tocco elegante e raffinato, che cerca l´innovazione senza piegarsi ad essa. Tra le pareti di quello che un tempo era il luogo in cui si poteva gustare il cibo semplice della città, ma che oggi si è trasformato in un vero e proprio ristorante, dove il palato viene sedotto tra storia e nuove suggestioni che viaggiano tra terra e mare, Daniele Zennaro si muove con passione, nell´instancabile ricerca di sapori lontani dalla banalità. Con uno sguardo rivolto in particolare al mondo delle piante e delle erbette, che regalano ai piatti carattere e personalità, Daniele ha temporaneamente "abbandonato" la laguna e Venezia per le zone tropicali ed equatoriali. Ecco allora che nella sua cucina è entrata la Moringa, una pianta diffusa in Africa in Oriente, dalle altissime proprietà antiossidanti e antinvecchiamento. Interamente commestibile, la sua parte più preziosa sono le foglie, una vera miniera di nutrienti: 92 sostanze nutritive e ben 46 tipi di antiossidanti diversi. Ricca di proteine, vitamina A e C e potassio, la moringa favorisce la circolazione sanguigna, la digestione e rinforza le difese immunitarie.
Per valorizzare al meglio un ingrediente dal valore organolettico così alto, ma poco conosciuto Daniele Zennaro è tornato a Venezia. Affiancato dal mastro pizzaiolo Maurizio Toffoli, che ha trasformato il suo locale di pizza da asporto, Punto Pizza, al Lido di Venezia, in un riferimento per gli amanti del prodotto, lo chef del Vecio Fritolin si è affidato ad un collaboratore d´eccezione: Valbona, azienda conserviera padovana con 50 anni di storia alle spalle, che trasforma la freschezza di verdure e prodotti orticoli in un tesoro da gustare nel tempo. Dalle mani di uno chef amante delle piante, dall´amore per i lievitati di un pizzaiolo, dalle foglie della Moringa e dall´alta
qualità delle verdure sott´olio e sott´aceto Valbona, ecco allora una nuova focaccia gourmet, che verrà presentata al pubblico in uno spazio d´eccezione: il padiglione Aquae di Venezia.
Il 23 giugno, alle 13.30, all´interno di Aquae, l´appendice veneziana e lagunare di Expo Milano 2015, nel pieno rispetto del principio ispiratore dell´esposizione universale dedicata al cibo, e cioè "nutrire il pianeta, energia della vita", una ricetta classica della tradizione gastronomica nazionale, la focaccia - preparata con farina di qualità, nel rispetto dei tempi di lievitazione - incontrerà così un ingrediente inedito, la Moringa, con il sostegno dei migliori prodotti italiani dell´orto - melanzane, pomodori e altre delizie "verdi"- firmati Valbona. Una regia, quella per la "focaccia alla Moringa farcita con pesto di verdure grigliate Valbona, melanzane a filetti Valbona caramellate all´aceto balsamico di Modena e pomodori secchi Valbona" affidata a Daniele Zennaro e firmata Vecio Fritolin.
Al termine del cooking show, durante il quale lo chef Zennaro illustrerà le fasi della ricetta e spiegherà le caratteristiche della Moringa e il suo utilizzo in cucina, agli ospiti sarà offerto un assaggio di focaccia.
SAVE THE DATE
Showcooking chef Daniele Zennaro, ristorante Vecio Fritolin
Focaccia alla moringa e verdure Valbona
23 giugno, ore 13.30, Padiglione Aquae, Venezia-Marghera
Dimensione: 236,45 KB