
Danimarca green
Vacanze
valido dal 04-08-2019 fino al 31-10-2019

Danimarca
Niente piedi per terra - la vacanza sull’albero è la nuova tendenza per disconnettersi da tutto.
Dalla cultura della bicicletta, agli alloggi immersi nel verde e i tuffi in città. La Danimarca si riconferma anche quest'anno una meta green!
Vacanze tra gli alberi, itinerari in bicicletta e tuffi in città. L'estate danese fa tendenza. Ma c'è di più: la Danimarca offre tante altre esperienze green per una vacanza all'insegna della sostenbilità! La creazione di una società sostenibile è infatti uno degli obiettivi chiave per la Danimarca oltre che un valore fondante della cultura danese.
La creazione di una società sostenibile è uno degli obiettivi chiave per la Dani-marca oltre che un valore fondante della cultura danese. Più del 20% dell’ ener-gia danese proviene già da fonti rinnovabili, con l'obiettivo di raggiungere il 100% entro il 2050. Gran parte delle energie rinnovabili proviene da fonte eolica, grazie alla leadership del paese nello sviluppo di queste tecnologie.
Le novità
Løvtag
Niente piedi per terra. La vacanza sull’albero è la nuova tendenza per disconnettersi da tutto!
Løvtag è un complesso di casette in legno in cima agli alberi, un’oasi di tranquillità nascosta in una zona di incredibile bellezza nei pressi del Mariager Fjord. Il posto ideale dove ricaricarsi e trascorrere la notte tra gli alberi!
Camp Adventure
Inaugurata questa primavera, la Forest Tower a Camp Adventure è una passerella che si inoltra dolcemente tra le chiome degli alberi fino a una piattaforma che regala una vista spettacolare sul paesaggio circostante. A meno di un’ora a sud di Copenaghen.
Esperienze green a Copenaghen
Copenaghen eccelle nel combinare soluzioni sostenibili con la crescita e un'alta qualità della vita per i suoi cittadini. L'ambizioso profilo verde della città ha un chiaro obiettivo: diventare la prima capitale con bilancio neutro di CO2 entro il 2025. Acque pulite, eco - hotel, cucina a km0 e soprattutto cultura della bicicletta, sono alcuni degli aspetti che permettono scoprire la capitale e vivere un’autentica esperienza locale. Con un traffico di biciclette superiore a quello delle auto, Co-penhagen conta circa 400 km di piste ciclabili, e il 40% della popolazione si sposta quotidianamente in bicicletta.
La capitale in bicicletta
Le biciclette costituiscono un aspetto importante di Copenaghen e sono parte inte-grante del suo traffico e delle infrastrutture urbane. Arrivando in città, sarete stupiti dal grade flusso di ciclisti, e dalle tantissime biciclette parcheggiate in ogni stazione e in ogni strada. Le biciclette svolgono un ruolo fondamentale nella vita di tutti i giorni. La bicicletta viene utilizzata per tutte le esigenze: per andare al lavoro o a scuola, per uscire la sera, per trasportare materiali, portare i bambini all'asilo, o andare a fare una gita. La bicicletta offre un modo economico ed ecologico per spostarsi. E spesso è il modo più veloce per muoversi in città.
Itinerari in bicicletta e green:
L’Harbour Circle, offre un percorso di ben 13 km per poter camminare, correre e andare in bicicletta intorno porto di Copenaghen. L’itinerario si snoda lungo en-trambi i lati del porto da Nyhavn a nord a Sluseløbet a sud ed è interconnesso da cinque ponti per ciclisti e pedoni: Inderhavnsbroen, Cirkelbroen, Bryggebroen, Belvederebroen e Slusen. Harbour Circle attraversa 12 aree imperdibili di Copena-ghen, da percorrere per tutti i 13 km o in tappe più brevi.
La cultura della bici affascina sempre più anche i turisti, che possono scoprire la città su due ruote, grazie a diversi tour organizzati, tra questi Bike Mike Tours, Cycling Copenhagen e Bike the City (escursioni con GPS). Per tour in bicicletta (e non) in italiano Linda
Escursioni
Copenaghen è una delle città più verdi al mondo e non si è mai troppo distanti da un parco in cui rilassarsi. La città è ricca di incantevoli parchi, come Il Giardino del Re (Kongens Have) a Rosenborg ed il Frederiksberg Garden, oppure con una breve gita in bicicletta verso nord o verso sud ci si può trovare nel bel mezzo di una natu-ra incontaminata. Il suggestivo Il Parco dei cervi a Klampenborg si estende nella parte settentrionale della città e la strada per raggiungerlo costeggia spiagge e stu-pendi panorami.
GoBoat rental di imbarcazioni realizzate con materiale riciclato, dotate di motori non inquinanti e pannelli solari. Noleggiando una GoBoat, è possibile rilassarsi nei canali di Copenaghen e fare un pic-nic a bordo ordinando il pranzo o la merenda da GoDeli, che propone bevande e cibo biologico - a chilometro zero. The Green Kayak invece offre noleggio gratuito di kayak nei canali se in cambio durante il tour si raccolgono lattine e buste di plastica.
Dormire Green a Copenaghen
Gli appassionati di biciclette alla ricerca di una sistemazione dal basso impatto ambientale avranno a disposizione una vasta scelta di alloggi. Il 71% delle camere d'hotel a Copenaghen hanno un’eco certificazione. Tra le opzioni:
Crowne Plaza Copenhagen Towers è il primo albergo in Europa con certi-ficazione UE Green Building e il primo hotel certificato CSR del mondo
Kong Arthur e Ibsens Hotel sono entrambi del gruppo Arthur Hotels di Copenaghen, la prima catena di alberghi al mondo a impatto zero di CO2
Gli hotel della catena Guldsmeden a Copenaghen sono stati premiati con l'etichetta ufficiale Golden Ø, poiché garantiscono più del 90% di cibo bio-logico
Gli Scandic Hotels, eco-certificati con il Nordic Ecolabel, sono stati i pio-nieri dello sviluppo sostenibile nel settore alberghiero, introducendo l'idea del “Hang up your towel if you want to use it again”
Il più grande centro congressi in Danimarca, Bella Center, presenta all'e-sterno una grossa turbina a vento, come per ricordare che l'energia eolica è la più importante risorsa rinnovabile di energia per il paese
BedWood Hostel è un ostello che ha aperto recentemente nel pieno centro di Copenaghen, ricavato da un vecchio magazzino. I proprietari hanno usato per lo più materiali riciclati.
Dove mangiare:
L’uso di prodotti rigorosamente locali e di stagione è un must per gran parte dei ristoranti della città e pilastro dei numerosi locali ispirati alla Nuova Cucina Nordi-ca.
BioM, ristorante dove tutto è pensato in rispetto dell'ambiente, dalla verni-ce bio usata sulle pareti alle candele ecologiche, passando per le sedie in plastica riciclata www.biom.dk
BioMio, green café e ristorante con cucina 100% biologica, nel quartiere di Vesterbro www.biomio.dk
Caffè per i ciclisti https://heritage-coffee-bikes.myshopify.com/
DØP, stand di hot dog che serve salsicce biologiche – un fast food di qua-lità www.doep.dk
Food Market a Flæsketorvet, qui gli stand vegetariani, vegani e a km 0 non fanno che aumentare
Geranium, ristorante completamente biologico con 3 stelle Michelin www.geranium.dk/en
Gourmandiet, la gastronomia-macelleria che di sera dal giovedì al sabato si trasforma in ristorante, servendo bistecche di carne biologica e vino bio-dinamico www.gourmandiet.dk
GRO Spiseri, il ristorante con la sua fattori urbana sui tetti di Østerbro https://www.grospiseri.dk/
Bornholm
Nel 2008, l’isola di Bornholm accettato la sfida sostenibile e si propone di rag-giungere l’obiettivo di emissioni zero entro il 2025. Bright Green Island è un pro-gramma di azioni sostenibili e a lungo termine che coinvolge gli abitanti dell’isola di Bornholm, le aziende locali e lo sviluppo di nuove infrastrutture ecologiche per i visitatori. Il progetto agisce su più livelli: dagli abitanti dell’isola passando dagli albergatori fino ad arrivare ai produttori e ai turisti – tutti soggetti coinvolti in atti-vità e abitudini sostenibili e nello stile di vita green dell’isola. Oggi, tutta l'energia prodotta a Bornholm è generata attraverso il vento, il sole e i generatori a biomassa, senza l’utilizzo di carburanti fossili.
Samsø
Samsø, isola nella Danimarca centrale, situata tra la Selandia e lo Jutland continen-tale, è a prima isola a energia rinnovabile al 100% del mondo. Samsø ha realizzato un programma di riorganizzazione verde. Nel 1997 è stata infatti nominata Isola danese della Renewable Energy ed è stato avviato un progetto concreto di lungo termine volto a modificare l'approvvigionamento energetico dell’isola e sostituen-dolo con fonti rinnovabili. Nel 2007 Samsø è diventata al 100% autonoma dal punto di vista energetico, dando grande spazio a fonti quali il vento, il sole e la biomassa. Un risultato realizzato grazie agli investimenti e al sostegno della comunità locale. La riorganizzazione dell'isola continua. Nel 2007 è stata inaugurata la Samsø Energy Academy. Questa accademia funge da luogo di incontro professionale e popolare per le partnership di piccoli e grandi progetti energetici su Samsø, e attrae migliaia di professionisti e turisti ogni anno. Uno dei progetti chiave si propone di rendere Samsø completamente indipendente dai combustibili fossili prima del 2030.
Se lo spirito green ha contagiato anche voi, Samsø è la scelta giusta per una vacanza detox. Sebbene sia consentito l'accesso alle autovetture e il trasporto pubblico tramite autobus, Samsø è l'ideale per una corsa in bicicletta. Chi ama surf potrà provare surf meravigliosa esperienza sull’isola. Samsø è perfetta anche solo per rilassarsi in una delle sue bellissime spiagge, tra queste qulla di Stavns Fjord sulla costa nord-occidentale, che amerete per il bellissimo paesaggio e le acque poco profonde, o ancora le spiagge di sabbia a nord (spiaggia di Mårup) e ovest (spiaggia di Sælvig).
Per vivere una vera e propria esperienza green, consigliamo di raccogliere e degu-stare i prodotti freschi dagli agricoltori locali. Fragole, patate, cipolle, porri, carote, piselli, ma anche miele, sottaceti o marmellate bio.
Estate in Danimarca: il bagno si fa in città!
Restare in estate in città e godersi l’effervescenza della movida cittadina senza rinunciare al piacere di una bella nuotata all’aria aperta? In Danimarca si può, turisti e locali possono rifrescarsi con una pausa rigenerate in pieno centro nei suggestivi Harbour Bath.
Si moltiplicano infatti le strutture balneari firmate dai più prestigiosi studi di archi-tettura e dotate di piscine, trampolini e spiagge, che animano i vivace waterfront delle città danesi.
Aarhus Ø Harbour Bath
Inaugurato lo scorso anno l’harbour bath firmato Bjarke Ingels a Aarhus, seconda città della Danimarca. La piscina nel porto è dotata di ben tre vasche - una di 50 metri, una per bambini ed una piscina per le immersioni - e due saune. Completano l’esperienza campi di beach volley, bar, e caffé lungo il water front. L’Harbour bath di Aarhus, aperto fino alla fine di agosto, è la più grande struttura di questo genere con acqua salata, un luogo di tendenza e un inno al relax.
Bagno nel porto di Copenaghen
Il complesso di lslands Brygge è il primo bagno nel porto creato a Copenhagen. Progetto dell’archistar Bjarke Ingels è stato inaugurato nel 2002 ed è ancora il più frequentato della città. E’ dotato di una piscina di 75 metri, una per tuffi, ed una vasca per bambini. Il complesso di lslands Brygge si trova nel cuore di Copenha-gen: edifici di straordinario design e il suggestivo ponte di Langebro ne fanno da cornice. Un vero must per chi si trova a Copenhagen nei mesi estivi, da non perdere un tuffo in questo bagno cittadino che combina al meglio un’esperienza balneare a 5 stelle con la vibrante energia della capitale.
Fisketorvet
Fisketorvet è una piscina olimpionica utilizzata anche per gli allenamenti dei nuota-tori di triathlon. E’ dotato anche di una piscina separata per le immersioni e di una vasca per i bambini. Al martedì sera offre lezioni gratuite di nuoto in stile crawl aperte a tutti.
Sluseholmen
l bagno del porto di Sluseholmen uno spazio balneare raccolto. Il bagno è costituito da un’area dedicata a nuotatori, sub e bambini con quattro piscine: una per bambini, una per tutti e due piscine per le esercitazioni e le immersioni. La forma di Havnebadet Sluseholmen è ispirata a quella dei coralli.
7 esperienze sull’acqua da vivere a Copenaghen:
Info: www.visitdenmark.it