05 Luglio 2020
Proposte
percorso: Home > Proposte > Vacanze

Correre sulle strade della tradizione.

Vacanze
valido dal 09-03-2016 fino al 26-09-2016
Pianura padana
Le maratone nelle città d’arte della pianura padana, occasioni per muoversi al meglio tra cultura, gastronomia e natura.

Correre e respirare arte e bellezza, tonificando i muscoli e arricchendo la mente, trovando nuove ispirazioni e riscoprendo angoli nascosti di tradizioni. Questo significa partecipare a una maratona in una delle città d’arte della pianura padana: vivere lo sport a tutti i livelli, agonistico o per passione, dal cuore dei centri storici ai quartieri, fino ai paesaggi appena fuori porta, alla luce del sole o in notturna. Tante emozionanti esperienze che fanno bene a grandi e piccoli e ci portano lungo le strade della storia e della cultura locale.

Partiamo alla grande con Brescia e CORRITALIA, (www.aicsbrescia.it) un’importante manifestazione podistica che si svolge il 20 marzo in contemporanea nazionale. Da non perdere poi gli appuntamenti organizzati da CORRIXBRESCIA (www.corrixbrescia.org) associazione sportiva dilettantistica locale, per vivere la città correndo e camminando con gli amici. Ogni giovedì infatti oltre 700 persone, unite dalla passione per la corsa e dall’amore per la propria città, si ritrovano in un allenamento per scoprire, in movimento, gli angoli del centro città e i quartieri.

Proseguiamo con Reggio Emilia, che a breve – domenica 3 Aprile - ospiterà la 33esima edizione di VIVICITTA´ REGGIO, appuntamento primaverile sempre molto frequentato. L´itineraraio, che si sviluppa completamente nel centro storico, prevede una gara di 12 km per gli atleti ed una semplice camminata per tutti gli altri partecipanti. Il 21 maggio sarà la volta della MARATONA DELLE 4 PORTE, giunta alla sua 40esima edizione e composta da una gara competitiva di 10 km e da una passeggiata ludico motoria per 6 km (www.laquattroporte.it). Infine la città ogni anno a dicembre propone la storica MARATONA DI REGGIO EMILIA - Città del Tricolore - Trofeo Parmigiano-Reggiano (www.maratonadireggioemilia.it), un momento emblematico che rievoca tradizioni e valori della città attraverso le sport. Un appuntamento tradizionale della stagione podistica, con una viva e nutrita partecipazione nazionale e internazionale di atleti professionisti ma anche di appassionati di tutte le età. E’ un evento imperdibile che unisce le emozioni della competizione con il gusto e la cultura del territorio. Sono infatti forti e profondi i legami di questa maratona con la storia, che parte dalla nascita del Primo Tricolore proprio sul territorio reggiano, e con la cultura del cibo di qualità. Stiamo parlando ovviamente del Parmigiano Reggiano, protagonista della tradizione culinaria locale, riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo.

Monza ci porta nel cuore della sua arte e ci fa scoprire un prezioso centro storico con un doppio appuntamento di running cittadino, notturno e diurno. Il 14 e il 15 maggio parte la nona edizione di DIECIK (www.diecikappa.it), un appuntamento sportivo che è molto più di una corsa, un’esperienza che con la bella stagione regala il piacere di vivere la ricchezza e l’eleganza di Monza lungo un percorso che si snoda tra le vie, le piazze, le chiese e gli angoli più suggestivi della città. Una doppia esperienza dedicata ad atleti di ogni età e grado agonistico.

Più legata al territorio e alla natura brianzola è la corsa MOMOT Monza-Montevecchia ( www.momot.it) che avrà luogo sabato 21 maggio. E’ un’emozionante gara podistica a coppie, riservata a 200 coppie di atleti che partono da Monza a arrivano a Montevecchia. La gara si svolge lungo tracciati “trail” ovvero sentieri e sterrati attraverso il Parco Reale di Monza, il Parco dell’Alta Valle del Lambro e il Parco naturale della Valcurone. Una corsa “etica” e tutta green, che si muove nel rispetto dell’ambiente e si qualifica per la sua natura benefica.

Altra esperienza di forte impatto emotivo è prevista per il 18 giugno con la MONZA-RESEGONE (www.societaalpinistimonzesei.it). Una storica corsa a passo libero, notturna e a squadre lungo un percorso di 42 km, dall´Arengario di Monza, in centro città, per arrivare al Resegone a 1.220 m s.l.m. Un evento sportivo che ci porta a vivere lo spettacolo dei paesaggi ai più alti livelli.

Ancora la natura ma con un più alto tasso di adrenalina fa da cornice alla MEZZA DI MONZA (www.mezzadimonza.it), manifestazione podistica internazionale su percorsi ad anello di 10, 21 o 30 km con partenza dalla start-line dell’Autodromo di Monza, dopo l’accensione di un vero semaforo da Gran Premio. Una corsa all’insegna della velocità, che dai luoghi emblematici della Formula Una ci porta subito a stretto contatto con i colori e le forme più vere del territorio, tra i viali del Parco di Monza, il verde di Villa Mirabello, le tipiche costruzioni come Cascina Casalta, La Fagianaia, per poi rientrare in Autodromo.

---
Cosa succede in città: notizie in breve dalle Città d´Arte della Pianura Padana

BERGAMO
---

"Bergamo Jazz"
Dal 13 al 20 marzo
Importante rassegna musicale con concerti di artisti internazionali, proiezioni di film, iniziative didattiche e tre serate al Teatro Donizetti, (da venerdì 18 a domenica 20 marzo), precedute da un concerto ospitato al Teatro Sociale.
http://www.teatrodonizetti.it/DoniEditorial/newsCategoryViewProcess.jsp?editorialID=4856

"Stagione di Prosa e Altri Percorsi”
Fino al 24 aprile
Dal 29 marzo al 3 aprile - “Morte di un commesso viaggiatore”
con Elio De Capitani, Cristina Crippa, Angelo Di Genio, Marco Bonadei, Federico Vanni
www.teatrodonizetti.it/DoniPortal/homePageProcess.jsp

“Apertura Cannoniera di San Giovanni, Cannoniera di San Michele e Fontana del Lantro”
Dal 26 marzo al 26 settembre
Un suggestivo itinerario per conoscere alcuni dei gioielli della Bergamo sotterranea, tra i quali le Cannoniere di San Giovanni e di San Michele, lungo il tracciato delle Mura veneziane utilizzate in passato come alloggiamento per l´artiglieria e le munizioni.
http://bit.ly/cannbg

BRESCIA
---
“Lo splendore di Venezia: Canaletto, Bellotto, Guardi e i vedutisti dell’Ottocento”
Fino al 12 giugno
Palazzo Martinengo ospiterà una nuova esposizione d’arte di livello internazionale, che vuole celebrare la città italiana che più di ogni altra è stata, ed è ancora oggi, un mito intramontabile nell’immaginario collettivo: Venezia.
www.mostravenezia.it


CREMONA
---
“STAGIONE CONCERTISTICA 2015_2016” - ORCHESTRA DEL TEATRO CARLO FELICE DI GENOVA
15 aprile
Teatro Ponchielli
Presso il Teatro Ponchielli, un concerto con musiche di Čajkovskij diretto da Andrea BATTISTONI, con David GARRETT violino solista.
www.teatroponchielli.it

“MATTONCINI ALL´OMBRA DEL TORRAZZO 2016”
Dal 4 al 10 aprile
Originalissima e colorata esposizione di creazioni e collezioni storiche dei cultori del LEGO.
www.cremonabricks.it

“MOSTRA-SCAMBIO ED. PRIMAVERA”
Dal 9 al 10 aprile
Negli spazi di CremonaFiere un´interessante mostra-scambio delle auto e moto d´epoca, dei ricambi e degli accessori.
www.motoclubtorrazzo.it


LODI
---
Rassegna “Lune dì Arte”
Fino al 21 marzo
Mostra di fotografie di Achille Ravera, artista lodigiano. Classe ´49, da sempre appassionato di "scrittura con la luce", con "Fotonatura: linee, ombre e luce della mia terra" presenta un lavoro artistico a tema naturalistico. Caffè Letterario, via Fanfulla, 3.

MODENA
---
“Nino Migliori. Lumen. Leoni e metope del Duomo di Modena”
Fino al 5 giugno
Centro storico, Palazzo Santa Margherita, Sala Grande
Mostra di 64 fotografie, uno sguardo contemporaneo ma al tempo stesso antico, su straordinarie testimonianze di scultura medioevale parte integrante del Duomo di Modena.

“80-90. L´invasione dei robot”
Fino al 30 giugno
Centro storico, Palazzo Santa Margherita
Una mostra per riscoprire il valore della cultura pop. Non solo TV, cartoni animati, musica e sport. Quest´anno focus sui robot, da Chiodino a Goldrake tra album, figurine, giornalini e action figure.

“PLAY AND THE CITY”
1-3 aprile
Festival del Gioco più famoso arriva in città: avventure, misteri e giochi animeranno per 3 giorni il centro storico di Modena. All’interno del Quartiere Fieristico, dal 2 al 3 aprile PLAY - FESTIVAL DEL GIOCO, il più grande evento dedicato al gioco in Italia.

MONZA
---
“Ayrton Senna. L´ultima Notte"
Fino al 24 luglio
Autodromo nazionale di Monza
All’interno dello scenario automobilistico del Museo della Velocità dell’Autodromo di Monza una mostra di valore storico e affettivo, dedicata ad una delle più grandi leggende della Formula 1: Ayrton Senna.

"Robert Doisneau. Le merveilleux du quotidien "
Dal 19 marzo al 3 luglio
Una mostra dedicata ad uno dei più grandi fotografi del Novecento: Robert Doisneau. Una selezione di ottanta fotografie originali che ripercorrono i primi quarantaquattro anni della carriera del maestro francese. All´Arengario.
www.arengariomonzafoto.com

PARMA
---
"Giappone Segreto. Capolavori della fotografia dell´800"
Fino al 5 giugno
Il percorso espositivo presenta 140 fotografie originali realizzate dai grandi interpreti giapponesi ed europei di quest’arte fra il 1860 e il 1910.
www.giapponesegreto.it

PAVIA
---
“Tranquillo Cremona e la Scapigliatura”
Fino al 5 giugno
Scuderie del Castello Visconteo di Pavia
Una mostra omaggio a una delle più importanti correnti artistiche dell’Ottocento: la Scapigliatura. Un percorso che parte dalla ricerca dell’iniziatore del nuovo linguaggio stilistico, Tranquillo Cremona – che a Pavia è nato e si è formato alla Civica Scuola di pittura – per indagare poi il movimento in tutte le sue diverse espressioni artistiche.
www.scuderiepavia.com

“Scopri il Castello Visconteo e i nuovi allestimenti dei Musei Civici”
Fino al 31 marzo
Calendario di visite guidate al Castello Visconteo, alla sezione Biblioteca di corte e alla sezione di Scultura moderna e Gipsoteca.
www.museicivici.pavia.it

“Dialoghi: jazz per due (XVIII edizione)”
11 marzo | 6 e 12 aprile
Sala polifunzionale Santa Maria Gualtieri
Quattro incontri dedicati al mondo del jazz con musicisti di fama internazionale.
www.vivipavia.it

PIACENZA
---
“Piacenza Jazz Fest”
Fino al 19 marzo
Manifestazione di ampio respiro internazionale e un palcoscenico d´eccezione per il circuito jazz italiano. Un evento di grande interesse e richiamo per gli appassionati del genere, con un prestigioso parterre di artisti e un nutrito calendario di eventi collaterali, di carattere musicale e culturale.
www.piacenzajazzfest.it

“Macbeth”
18 e 20 marzo
Teatro Municipale
Melodramma in quattro atti dal Macbeth di William Shakespeare e musica di Giuseppe Verdi. Libretto di Francesco Maria Piave.
www.teatri.piacenza.it

"Ecce homo. Immagini da Antonello. Artisti contemporanei a confronto"
Fino al 28 marzo
Un percorso espositivo di 44 opere allestito presso la Galleria Alberoni. Opere dedicate all´Ecce Homo di Antonello da Messina, realizzate da 22 artisti nelle quali si avvertono diversi orizzonti espressivi che oscillano tra l’interpretazio​ne del tema iconografico e la re-invenzione del suo spazio visivo.
http://bit.ly/antmess

REGGIO EMILIA
---
"36 C.A.M.E.R. Mostra Scambio"
2-3 aprile
Fiere di Reggio Emilia
Celebrazione dei quarant’anni della Mostra Scambio di Reggio Emilia, giunta alla sua trentaseiesima edizione. Uno straordinario appuntamento per il vero cultore del motorismo storico.
www.camerclub.it

“Italia Danza”
8, 15, 20 e 22 aprile
Una rassegna di spettacoli di danza classica e contemporanea, presso la Fondazione Nazionale della Danza Aterballetto

“Leggera al Valli-Ludovico Einaudi”
11 aprile
Arriva al Teatro Valli l´atteso appuntamento con Ludovico Einaudi, per un recital che include i suoi maggiori successi.

Per conoscere meglio le città della pianura padana: www.circuitocittadarte.it


Ultimo aggiornamento
17:41 04/07/2020
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]

statistiche

totale visite
551987

utenti online
1


Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy
Per qualsiasi richiesta di informazioni effettuata tramite questo sito si considerano valide le informazioni sotto riportate
Dati personali relativi agli utenti (art. 13 D.Lgs. 196/2003)
Gentile utente, nel ricordarle che siamo a Sua disposizione per ogni ulteriore delucidazione, in relazione ai dati personali a noi necessari per poter dare esito alle Sue richieste e nel rispetto di quanto previsto dal Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali), in particolare dagli artt. 13 (Informativa) e 23 (Consenso), Le forniamo le seguenti informazioni:

Per poter entrare a far parte della comunità on-line di Idee e Viaggi e accedere ad alcuni servizi (richieste di informazioni, richieste di registrazione è necessario effettuare la registrazione al sito www.ideeeviaggi.it. Durante la registrazione all´utente sono richiesti dati personali.

I dati vengono archiviati in una banca di dati e trattati secondo l´art. 7 - Codice in materia di protezione dei dati personali - Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196.

FINALITA´ DELLA RACCOLTA E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I Suoi dati vengono raccolti per poterla contattare in caso di problemi, per poterle inviare informazioni generiche, comunicazioni di aggiornamenti, iniziative e promozioni del sito Idee e Viaggi.

DIRITTI DELL´INTERESSATO - UTENTE
In base a tale articolo l´utente ha il diritto di ottenere:
- l´aggiornamento, la rettifica e l´integrazione dei dati che lo riguardano;
- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge,
- l´interessato ha il diritto di opporsi in tutto o in parte per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, sebbene pertinenti allo scopo della raccolta;
- ha il diritto di opporsi al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
- la conferma o meno di dati che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
- l´indicazione dell´origine dei dati personali, delle finalità e modalità di trattamento, della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l´ausilio di strumenti elettronici, degli estremi identificativi del titolare e del responsabile e dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati;
MODALITA´ DEL TRATTAMENTO
I dati personali oggetto di trattamento sono
- trattati in modo lecito e secondo correttezza
- raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi, ed utilizzati in altre operazioni del trattamento intermini compatibili con tali scopi;
- esatti e, se necessario, aggiornati;
- pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono raccolti o successivamente trattati;
- È prevista l´adozione di ogni misura idonea a garantire la riservatezza e la sicurezza dei Suoi dati personali che, unitamente alla richiesta formulata, giungeranno sotto forma di mail ai nostri indirizzi info@ideeeviaggi.it. I suoi dati potranno essere mantenuti nei nostri archivi per comunicazioni future.
- conservati in una forma che consenta l´identificazione dell´interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati.
- I dati possono essere archiviati su server SitoPer.it oppure in copia di sicurezza archiviati dal proprietario del sito internet.
AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
- I dati da Lei forniti saranno trattati esclusivamente da personale esplicitamente incaricato con strumenti automatizzati e potranno essere comunicati a terzi solo nel caso in cui ciò sia necessario per la fornitura del servizio e/o del prodotto richiesto.
- I dati possono essere accessibili da amministratori ed utenti gestori del sito internet

MISURE DI SICUREZZA
I dati personali oggetto di trattamento sono custoditi e controllati, anche in relazione alle conoscenze acquisite in base al progresso tecnico, alla natura dei dati e alle specifiche caratteristiche del trattamento, in modo da ridurre al minimo, mediante l´adozione di idonee e preventive misure di sicurezza, i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.

NATURA DEL CONFERIMENTO E CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE RIFIUTO DI RISPONDERE
Il conferimento dei Suoi dati (limitatamente ai dati richiesti come obbligatori) è obbligatorio poiché, in mancanza, potrebbe risultare pregiudicata la possibilità di recapitaLe una risposta. Gli ulteriori dati (i dati opzionali) sono facoltativi ed il loro mancato conferimento non inficia la possibilità di ottenere risposta da parte nostra.

Per maggiori informazioni visita il sito del garante per la protezione dei dati personali:
Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - Codice in materia di protezione dei dati personali
(http://www.garanteprivacy.it/garante/navig/jsp/index.jsp ). Questo riportato è l´indirizzo controllato in data 28/11/2008 se successivamente variato, non è di nostra competenza, ti consigliamo di cercare sul sito del Garante della Privacy e/o sul sito della Guardia di Finanza.

Titolare del trattamento di dati personali è IdeeeViaggi
Via Campo di Marte 5 - Firenze (50137 (FI))
P.I. 03840680486
Tel. 05565560
torna indietro leggi Privacy  obbligatorio

close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account