01 Giugno 2020
Proposte
percorso: Home > Proposte > Vacanze

Città d´arte che sono un regalo.

Vacanze
valido dal 18-05-2016 fino al 30-09-2016
Pianura Padana
Le proposte gratuite delle città d´arte della Pianura Padana. Tra momenti di cultura, appuntamenti musicali e angoli di natura.
A volte scoprire il patrimonio artistico e la cultura di un luogo non ha davvero prezzo. Così le città d´arte della Pianura Padana offrono oggi alcune straordinarie occasioni gratuite per conoscere meglio la loro storia ma anche il loro volto più contemporaneo. Vi aspettano visite guidate a musei, monumenti e siti di richiamo internazionale, eventi musicali, happening e performance teatrali per le strade, mostre che fanno dialogare linguaggi artistici diversi e spazi dove la natura dona i suoi profumi e colori più belli. Tra capolavori da contemplare e momenti di svago queste esperienze, dedicate ai visitatori di ogni età, sanno regalare i valori più autentici delle città d´arte della Pianura Padana.

Partiamo da Bergamo. Durante il periodo primaverile ed estivo la città offre la possibilità di visitare gratuitamente tre dei suoi più preziosi e suggestivi tesori nascosti di Città Alta: le Cannoniere di San Giovanni e di San Michele e la Fontana del Lantro. In più, i visitatori potranno godere anche della vista dalla terrazza panoramica della Torre del Gombito.
Le Cannoniere si raggiungono percorrendo il viale panoramico che circonda Città Alta, seguendo il tracciato delle Mura Veneziane, protagoniste dello scenario cittadino nonché candidate ad essere inserite nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO. Collegate alla cinta muraria cinquecentesca, queste Cannoniere sono importanti testimonianze della vita militare all´epoca della dominazione veneziana. Un percorso che diventa un cammino a ritroso nel tempo, sulle orme degli artiglieri che le presidiarono per circa duecento anni.
Di origine diversa invece la Fontana del Lantro, icona del sistema idrico che per secoli assicurò l´acqua ai bergamaschi. Qui l´ambiente è decisamente suggestivo, con la volta del soffitto che converge in un´unica colonna. Lo scrosciare dell´acqua che si riversa copiosa nell´ampia cisterna ci ricorda che qui solevano recarsi ogni giorno gli abitanti della vicina via San Lorenzo e di tutta la Città Alta.
Per godere di una vista mozzafiato non perdetevi ogni lunedì la terrazza della Torre del Gombito. Con i suoi 52 metri d´altezza è un punto di riferimento nel panorama di Bergamo Alta. Oggi è sede dell´Ufficio Turistico, ma conserva l´aspetto originario caratteristico delle costruzioni difensive medievali. L´invito è a salire i 263 gradini e scoprire la più suggestiva veduta della città: uno scenario che si apre sulla pianura, dai colli alle valli e, nelle giornate più terse, fino a Milano e alle montagne. Le Cannoniere, la Fontana del Lantro e la Torre del Gombito sono aperte al pubblico fino a settembre 2016.

Cremona regala esperienze di grande valore legate al suo patrimonio locale e al suo DNA musicale. Per gli ospiti ma anche per tutti i cittadini la città propone la terza edizione delle iniziative dedicate a "Rigenerazione Urbana", una serie di happening che animano il centro cittadino fino a settembre. Note musicali come denominatore comune di tanti eventi anche ludici pensati per deliziare e coinvolgere grandi e piccini. Musica in primo piano ma non solo; appuntamenti con la poesia, il teatro, la magia e una serie di percorsi programmati per camminare lungo le strade della città alla scoperta di aspetti di Cremona poco conosciuti. (www.comune.cremona.it/node/462078)

"Lodi non chiede nulla ai suoi visitatori se non di essere scoperta". È questo l´invito che la città propone, regalando alcuni dei più importanti edifici storici e contemporanei e una mostra davvero inedita dedicata al valore delle scienze umane. Si può cominciare vicino alla stazione ferroviaria, con la Banca Popolare. Realizzata da Renzo Piano, la moderna struttura in mattoni rossi e vetro è abbellita da giardini nascosti e da una "fontana musicale": giochi d´acqua che scorrendo tra piani inclinati e imbuti realizzano sonorità inaspettate. Proseguendo verso il centro città si apprezza l´Incoronata, il gioiello del Rinascimento, che aspetta i turisti per affascinarli con i suoi preziosi affreschi. Infine, ma solo per chi ha da 12 anni in su, la collezione anatomica Paolo Gorini, in piazzetta Ospitale 10. Questo particolare museo raccoglie i "preparati anatomici" del dottor Gorini cioè teste, arti e corpi umani, mummificati per ragioni di studio. Una guida storica gratuita introduce alla visita: www.museilodi.it/aree%20naturalistiche/paolo%20gorini/paolo%20gorini.html.

Maggio a Monza vuol dire Rosa. In occasione della fioritura del fiore tra i più amati e affascinanti al mondo la città offre visite guidate al Roseto "Niso Fumagalli" della Villa Reale di Monza. Un´esperienza bucolica tra i colori e i profumi della natura in uno dei luoghi più incantevoli in città. Ispirato ai grandi roseti d´Europa e progettato dagli architetti Francesco Clerici e Vittorio Faglia nell´avancorte della Villa Reale è un luogo carico di atmosfera con percorsi che si snodano tra specchi d´acqua con ninfee e fontanelle. Qui dal 1965 si tiene il Concorso Internazionale della Rosa, in cui viene premiata la rosa più profumata, giudicata da tecnici internazionali, poeti e artisti e che ebbe in passato alcune madrine d´eccezione, tra le quali la principessa Grace di Monaco, nel 1970, e il premio Nobel Rita Levi Montalcini, nel 1991.(www.airosa.it)

Parma merita una visita non solo per i suoi palazzi, la sua storia, la musica, i sapori, ma anche per le iniziative che permettono di scoprire angoli della città fuori dai circuiti turistici "classici". Da non perdere l´occasione di conoscere gratuitamente un luogo solitamente non aperto al pubblico come l´Ospedale Vecchio, situato nell´Oltretorrente, antico quartiere popolare di Parma. Una testimonianza del passato che ancora mantiene intatti il suo fascino e valore.

Ma i momenti per apprezzare al meglio tutte le città d´arte della Pianura Padana non finiscono qui. Sono tanti gli appuntamenti gratuiti che ogni mesi diventano occasioni per vivere l´arte, la cultura e le tradizioni culinarie. Per conoscerli tutti ed essere sempre aggiornati: www.circuitocittadarte.it

---
Cosa succede in città: notizie in breve dalle Città d´Arte della Pianura Padana

BERGAMO
---
"Donizetti Night"
Sabato 11 giugno
Concerti e spettacoli invadono le vie di Bergamo Alta per vivere una notte all´insegna del Donizetti Pride. Dopo i 43 spettacoli in contemporanea con 300 artisti sui 16 palcoscenici dell´edizione 2015, la musica di Gaetano Donizetti scende di nuovo in piazza e fra le strade di Città Alta.
http://www.donizetti.org/fd2016/event/donizetti-night/

"Aldo Rossi. La finestra del poeta – Opera grafica 1973-1997"
Fino al 24 luglio
Un viaggio tra 100 opere diverse, tra stampe, litografie, serigrafie e incisioni di Aldo Rossi alla GA-MeC - Galleria d´Arte Moderna e Contemporanea. Una preziosa raccolta di bozzetti e opere del celebre architetto milanese che illustra il suo personalissimo mondo e e la sua concezione di architettura.
www.gamec.it/it/mostre/aldo-rossi-la-finestra-del-poeta

"Longaretti 100 – Disegni"
Fino al 5 giugno
In occasione del centenario di Trento Longaretti, presso l´Ex Ateneo di Scienze, Lettere ed Arti di Bergamo in Città Alta, un omaggio all´artista con una mostra dedicata ai disegni, aspetto meno noto della sua produzione.
www.gamec.it/it/mostre/longaretti-100-disegni


BRESCIA
---
"Christo e Jeanne-Claude. Water Projects"
Fino al 18 settembre
Museo di Santa Giulia
Una mostra, pensata in concomitanza con l´intervento The Floating Piers sul Lago di Iseo, che riuni-sce i progetti di Christo e Jeanne-Claude legati all´elemento acqua. Oltre 150 tra studi, disegni e col-lage originali con i modelli in scala, le fotografie dei progetti realizzati, i video e i film relativi.
www.bresciamusei.com

"Millemiglia 2016"
Brescia-Roma-Brescia
19-22 maggio
Trentaquattresima rievocazione della Mille Miglia, la corsa su strada più celebre di ogni tempo. Un appuntamento imperdibile per appassionati delle quattro ruote che hanno segnato le strade della storia.
www.1000miglia.it

CREMONA
---

"Concerto per Sofonisba" - Gabriella Benedini dialoga con Sofonisba Anguissola
Fino al 5 giugno
Al Museo del Violino importanti sculture della serie "Mousiké", le grandi "Porte del cielo", un´installazione di metronomi, cento "libri d´artista" collocati su leggii, le celebri "Arpe" e cinque grandi alte vele in vetroresina bianca.
www.comune.cremona.it

"Sguardo conCorde" - Serenata al balcone della Casa di Antonio Stradivari
Il sabato pomeriggio, fino a settmbre 2016
Corso Garibaldi davanti alla Casa di Stradivari si trasforma in una platea per assistere a performance artistiche dal balcone della Casa di Antonio Stradivari. Importanti i protagonisti da Anastasiya Petryshak, per il repertorio classico, a Daniele Richiedei, per quello più contemporaneo.
www.comune.cremona.it/node/453484

MODENA
---
"80-90. L´invasione dei robot"

Fino al 30 giugno
A Palazzo Santa Margherita una mostra per riscoprire il valore della cultura pop. Non solo TV, cartoni animati, musica e sport. Quest´anno focus sui robot, da Chiodino a Goldrake tra album, figurine, giornalini e action figure.


MONZA
---
"Ayrton Senna. L´ultima Notte"

Fino al 24 luglio
Autodromo nazionale di Monza
All´interno dello scenario automobilistico del Museo della Velocità dell´Autodromo di Monza una mostra di valore storico e affettivo, dedicata ad una delle più grandi leggende della Formula 1: Ayrton Senna.
www.monzanet.it

"Robert Doisneau. Le merveilleux du quotidien "
Dal 19 marzo al 3 luglio
Una mostra dedicata ad uno dei più grandi fotografi del Novecento: Robert Doisneau. Una selezione di ottanta fotografie originali che ripercorrono i primi quarantaquattro anni della carriera del maestro francese. All´Arengario.
www.arengariomonzafoto.com

PARMA
---
Notte Bianca dei Golosi

11 giugno
In occasione del Gola Gola, una notte dove la cultura del cibo si fa Festival.
Le vie del centro, i borghi e le piazze saranno animate da cooking show, degustazioni e performances itineranti.
www.golagolafestival.it

PAVIA
---
"Tranquillo Cremona e la Scapigliatura"

Fino al 5 giugno
Scuderie del Castello Visconteo di Pavia
Una mostra omaggio a una delle più importanti correnti artistiche dell´Ottocento: la Scapigliatura. Un percorso che parte dalla ricerca dell´iniziatore del nuovo linguaggio stilistico, Tranquillo Cremona – che a Pavia è nato e si è formato alla Civica Scuola di pittura – per indagare poi il movimento in tutte le sue diverse espressioni artistiche.
www.scuderiepavia.com

PIACENZA
---
Bibiena Art Fest

Dal 1 al 28 giugno
La Sala del Bibiena ospita, anche quest´anno, come consuetudine, diversi appuntamenti che segneranno il ritorno della rassegna primaverile. All´Oratorio San Cristoforo.
www.gruppociampi.com


REGGIO EMILIA
---

"Fotografia Europa 2016"
Dal 6 maggio al 10 luglio
La celebra rassegna di fotografia quest´anno è dedicata a "La Via Emilia: strade, viaggi, confini". Dopo le giornate inaugurali dal 6 all´8 maggio mostre, incontri, dibattiti proseguiranno fino al 10 luglio in varie sedi cittadine.
www.fotografiaeuropea.it

"Festival del Quartetto d´Archi"
3-12 giugno
Quartetti dall´Italia e dal mondo e celebri solisti per una settimana di concerti presso il Teatro Cavallerizza e la Sala degli Specchi del Teatro Municipale Valli
www.iteatri.re.it

"Mercoledì Rosa"
15, 22, 29 giugno
Nel centro storico, apertura serale di negozi, bar, ristoranti ed esercizi commerciali. Percorsi tematici di musica, danza, arte e performance.


Per conoscere meglio le città della pianura padana: www.circuitocittadartewp.cmsone.info
Ultimo aggiornamento
12:28 27/05/2020
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]

statistiche

totale visite
537182

utenti online
1


Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy
Per qualsiasi richiesta di informazioni effettuata tramite questo sito si considerano valide le informazioni sotto riportate
Dati personali relativi agli utenti (art. 13 D.Lgs. 196/2003)
Gentile utente, nel ricordarle che siamo a Sua disposizione per ogni ulteriore delucidazione, in relazione ai dati personali a noi necessari per poter dare esito alle Sue richieste e nel rispetto di quanto previsto dal Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali), in particolare dagli artt. 13 (Informativa) e 23 (Consenso), Le forniamo le seguenti informazioni:

Per poter entrare a far parte della comunità on-line di Idee e Viaggi e accedere ad alcuni servizi (richieste di informazioni, richieste di registrazione è necessario effettuare la registrazione al sito www.ideeeviaggi.it. Durante la registrazione all´utente sono richiesti dati personali.

I dati vengono archiviati in una banca di dati e trattati secondo l´art. 7 - Codice in materia di protezione dei dati personali - Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196.

FINALITA´ DELLA RACCOLTA E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I Suoi dati vengono raccolti per poterla contattare in caso di problemi, per poterle inviare informazioni generiche, comunicazioni di aggiornamenti, iniziative e promozioni del sito Idee e Viaggi.

DIRITTI DELL´INTERESSATO - UTENTE
In base a tale articolo l´utente ha il diritto di ottenere:
- l´aggiornamento, la rettifica e l´integrazione dei dati che lo riguardano;
- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge,
- l´interessato ha il diritto di opporsi in tutto o in parte per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, sebbene pertinenti allo scopo della raccolta;
- ha il diritto di opporsi al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
- la conferma o meno di dati che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
- l´indicazione dell´origine dei dati personali, delle finalità e modalità di trattamento, della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l´ausilio di strumenti elettronici, degli estremi identificativi del titolare e del responsabile e dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati;
MODALITA´ DEL TRATTAMENTO
I dati personali oggetto di trattamento sono
- trattati in modo lecito e secondo correttezza
- raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi, ed utilizzati in altre operazioni del trattamento intermini compatibili con tali scopi;
- esatti e, se necessario, aggiornati;
- pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono raccolti o successivamente trattati;
- È prevista l´adozione di ogni misura idonea a garantire la riservatezza e la sicurezza dei Suoi dati personali che, unitamente alla richiesta formulata, giungeranno sotto forma di mail ai nostri indirizzi info@ideeeviaggi.it. I suoi dati potranno essere mantenuti nei nostri archivi per comunicazioni future.
- conservati in una forma che consenta l´identificazione dell´interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati.
- I dati possono essere archiviati su server SitoPer.it oppure in copia di sicurezza archiviati dal proprietario del sito internet.
AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
- I dati da Lei forniti saranno trattati esclusivamente da personale esplicitamente incaricato con strumenti automatizzati e potranno essere comunicati a terzi solo nel caso in cui ciò sia necessario per la fornitura del servizio e/o del prodotto richiesto.
- I dati possono essere accessibili da amministratori ed utenti gestori del sito internet

MISURE DI SICUREZZA
I dati personali oggetto di trattamento sono custoditi e controllati, anche in relazione alle conoscenze acquisite in base al progresso tecnico, alla natura dei dati e alle specifiche caratteristiche del trattamento, in modo da ridurre al minimo, mediante l´adozione di idonee e preventive misure di sicurezza, i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.

NATURA DEL CONFERIMENTO E CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE RIFIUTO DI RISPONDERE
Il conferimento dei Suoi dati (limitatamente ai dati richiesti come obbligatori) è obbligatorio poiché, in mancanza, potrebbe risultare pregiudicata la possibilità di recapitaLe una risposta. Gli ulteriori dati (i dati opzionali) sono facoltativi ed il loro mancato conferimento non inficia la possibilità di ottenere risposta da parte nostra.

Per maggiori informazioni visita il sito del garante per la protezione dei dati personali:
Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - Codice in materia di protezione dei dati personali
(http://www.garanteprivacy.it/garante/navig/jsp/index.jsp ). Questo riportato è l´indirizzo controllato in data 28/11/2008 se successivamente variato, non è di nostra competenza, ti consigliamo di cercare sul sito del Garante della Privacy e/o sul sito della Guardia di Finanza.

Titolare del trattamento di dati personali è IdeeeViaggi
Via Campo di Marte 5 - Firenze (50137 (FI))
P.I. 03840680486
Tel. 05565560
torna indietro leggi Privacy  obbligatorio

close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account