
Bloom, delizia floreale irlandese
30-05-2013 / 03-06-2013 - eventi
Gio
30
Mag 2013

dove: Dublino
Dublino brillerà di luce questa estate, quando il più completo evento irlandese di giardinaggio, gastronomia e intrattenimento familiare arriverà al Phoenix Park per la sua esplosione annuale di colore e sole.
La vasta area verde della capitale irlandese, Phoenix Park, diventerà una festa arcobaleno di tutte le attività all´aria aperta, fresche, profumate, floreali e ricche di sapore dal 30 Maggio al 3 Giugno, quando Bloom 2013 ritornerà per il settimo anno.
Bloom è la mostra da vedere per chiunque sia interessato al meglio dei giardini irlandesi, ai prodotti, al cibo e alle esperienze di vita green.
Magnifici giardini da esposizione creati da designer di altissimo livello ne fanno un impressionante pezzo forte e le molte glorie del giardinaggio includono uno stage con professionisti e incontri sul design con guru del giardinaggio, un originale Victorian Walled Kitchen Garden, un sensazionale mercato floreale reso splendido dalle fioriture da premio e dei laboratori ad ingresso libero.
Bloom 2013 offrirà inoltre occasioni tentatrici per assaggiare e comperare i deliziosi sapori dell´Isola di Smeraldo, con un villaggio gastronomico colmo di mercati e bancarelle dedicato al cibo casalingo irlandese, prodotti artigianali, prodotti freschi, locali e di stagione. Delle dimostrazioni con gli chef spiegano come ottenere il meglio da questi meravigliosi ingredienti. La zona Ristoro inserisce cibi e bevande artigianali nel menù, incluse birre e distillati.
Garu Graham, project manager di Bord Bia, organizzatori di Bloom, afferma: "Bloom 2013 è tuttora il nostro meglio, una festa per tutti i sensi e per ogni persona. Noi facciamo qualsiasi cosa per far felici tutti. I bambini entrano gratis e ci siamo assicurati che la nostra zona di divertimenti per famiglie sia perfetta affinchè i genitori si possano divertire; attività fantasiose e anche lo zoo di Dublino. Abbiamo intrattenimenti dal vivo preparati per aggiungersi al fermento della festa."
Ogni anno questo popolare evento diventa sempre più grande, ma il sito da quasi trenta ettari all´interno del parco murato più grande d´Europa rende tutto più facile. Nato originariamente come parco reale per la caccia al cervo nel 17° secolo, Phoenix Park è un sito storico di importanza internazionale. Disegnato in grande stile, è uno dei più vasti parchi urbani d´Europa.
La residenza ufficiale del presidente d´Irlanda è qui, tra molti altri punti d´interesse e veri gioielli: tombe del neolitico, monumenti, antichi fortini, castelli e passeggiate tra i boschi. Per ammirare l´orticultura vittoriana al suo meglio, i 9 ettari del People´s Flower Garden, avviato nel 1840, dispongono di laghi ornamentali, campi da gioco e tradizionali schemi di messa a dimora delle piante.
Bloom spronerà i turisti a visitare i molti e famosi giardini irlandesi, a cominciare dal Botanic Garden di Dublino, vicino al Phoenix Park, creato nel 1795.
www.irlanda.com
www.bloominthepark.com