26 Settembre 2020
Proposte
percorso: Home > Proposte > Vacanze

Austria: Nuova guida "Piccole Città Storiche"

Vacanze
valido dal 16-06-2014 fino al 31-05-2015
Austria
L´edizione 2014 della guida "Piccole Città Storiche" edita da Austria Turismo in collaborazione con l´Associazione delle Piccole Città Storiche invita a piacevoli viaggi di scoperta di 15 borghi di charme ai lati dei percorsi turistici abituali. Lasciandosi alle spalle le autostrade si possono seguire cinque itinerari a tema: "Di valle in vetta" fra la medioevale Feldkirch e l´antico centro di commercio alpino di Bludenz, "Su e giù per mari e monti", che collega Lienz, capoluogo del Tirolo Orientale, Radstadt caratterizzata dalla cinta muraria e Hallein, la città del sale; "Sulle orme di monaci e mercanti" si snoda nell´Austria settentrionale e collega, Steyr, che colpisce con palazzi rococò e il barocco santuario di Gesù Bambino, Gmunden sul romantico lago Traunsee, Schärding e Braunau, entrambe adagiate sul fiume Inn, con vecchie case multicolori che si specchiano nel fiume; nell´Austria orientale l´itinerario "Tra Vigneti e giardini" collega Bad Radkersburg, con i suoi eleganti palazzi e portici, Rust, centro di viticoltura nel Parco Nazionale del Neusiedler See, e Baden, aristocratica cittadina termale alle porte di Vienna; l´itinerario "Viaggio attraverso i secoli" infine porta nell´Austria centrale dall´asburgica Bad Ischl, a Judenburg, antico crocevia commerciale e a Mariazell dove si trova il più importante santuario dell´Austria.
La guida presenta di ogni città storia, monumenti e dintorni da visitare, e non mancano suggerimenti su dove dormire, dove mangiare e dove fermarsi per una sosta golosa in pasticceria.
La varietà dei paesaggi dell´Austria si riflette anche nella sua cucina e, di conseguenza, nell´offerta culinaria delle Piccole Città Storiche, caratterizzata da un´attenzione speciale ai valori della genuinità, della qualità e della tradizione.
Liquori:
Dalle pigne del cembro, un pino che cresce solo oltre i 1.500 m di quota, si possono estrarre essenze per la produzione di liquori ad alta gradazione. Nella Stiria, a Judenburg, è stata recuperata la tradizionale produzione della grappa di cembro, che oggi viene impiegata per la preparazione di liquori, distillati e marmellate. I più ghiottoni apprezzeranno le "Zirbenkugel", praline di cioccolato ripiene di liquore di cembro.
Sul monte Mandlberg presso Radstadt si trova la distilleria Dachstein di Bernhard Warter. In questo stabilimento, la cui posizione offre una vista mozzafiato sul panorama alpino e sul monte Dachstein, si producono distillatie ccellenti soprattutto dai frutti della regione, come lamponi, mirtilli di bosco e sorbole.
Nel Tirolo Orientale, e in particolare nel distretto di Lienz, si trova il "Pregler", liquore a gradazione variabile tra 39° a 45°. Nella sua varietà più diffusa, si tratta di un´acquavite distillata da frutta di casco, in prevalenza mele e pere. Il nome "Pregler" deriva dal dialetto dei contadini del Tirolo Orientale e significa "arrostire, bollire", quindi anche scaldare il fermentato. Dal 1997, un protocollo di protezione geografica tutela i distillatori di "Pregler" del Tirolo Orientale e ne garantisce la qualità dei prodotti.
Prosciutto e formaggio:
I vulcani della regione termale stiriana intorno a Bad Radkersburg hanno anche dato il nome alla regione: "Steirisches Vulkanland" (terra vulcanica della Stiria). L´olio di semi di zucca, il vino e soprattutto il prosciutto crudo Vulcano sono le specialità più famose. Il fine prosciutto crudo Vulcano sprigiona il suo aroma nobile e pieno quando viene tagliato in fette finissime.
I pendii alpini attorno a Bludenz, che in alcuni casi superano i 1.800 m, sono lo spazio vitale delle mucche il cui latte è lavorato nel formaggio di montagna del Grosses Walsertal. Il latte crudo, il cui profumo rievoca i prati alpini ricoperti di soffioni, avena bionda e carlina bianca, è lavorato a mano in piccole malghe con procedimenti tradizionali. Dopo un periodo di maturazione di almeno otto mesi, il maestro casaro conferisce al formaggio aromatico il marchio Walserstolz, che lo qualifica come prodotto della Regione del Gusto dell´Austria.
Vino:
Dal 1991 l´Accademia del Vino, che offre programmi educativi e formativi di livello professionale in campo enologico, ha fissato la sua sede nel bellissimo Seehof Rust. Il programma di seminari va dalle "giornate di introduzione al vino" per tutti, al "Diploma in wine & spirits ", che si conclude con il conferimento di un titolo. La "R" con il piede allungato è da oltre 500 anni l´emblema del vino di Rust. Nell´anno 1524 la regina ungherese Maria permise agli abitanti di Rust di utilizzare la erre come marchio di origine e di imprimerla a fuoco nei fusti destinati all´esportazione. Ancora oggi la si ritrova sui tappi e sulle etichette dei viticoltori di Rust, come simbolo della tradizione ma anche delle moderne ambizioni di questi vini.
Il marchio vinicolo "Badener Lumpltürl", rilanciato circa 10 anni fa, è il nome di un Neuburger Kabinett della regione intorno a Baden. Il suo nome risale all´epoca in cui Baden era ancora circondata dalle mura cittadine e le porte della città venivano chiuse al calare del sole. Gli amanti del vino che si erano fermati a bere fuori città trovarono una soluzione per rientrare: ricavarono una piccola porta nel muro che doveva restare sempre aperta, e che ancora oggi si può vedere nella Pfarrgasse. Questa piccola porta fu chiamata "Lumpentürl" ("porta dei lazzaroni"). Oggi il vino Lumpentürl può essere degustato nell´enoteca dei viticoltori di Baden.
Non ci si aspetterebbe di trovare attività vinicole attorno alla città di Feldkirch. Eppure, sul monte Ardetzenberg si pigiano ogni anno grappoli d´uva per produrre da 3.000 a 4.000 bottiglie di vino. Nella Vinobile Feldkirch, la più importante fiera vinicola dell´Austria occidentale, tra gli oltre i 150 partecipanti competono anche i viticoltori di Feldkirch. Già l´Imperatore Massimiliano I si entusiasmò per il vino di Feldkirch, il cosiddetto "Ardetzer" ed ebbe a dire: "Se Dio un giorno scendesse a Feldkirch, dovrebbe fermarsi per farsi un goccetto".
Hopfen und Malz - Gott erhalt´s
(Luppolo e malto, che Dio li conservi):

La birreria Baumgartner di Schärding vanta una tradizione birraia di oltre 400 anni, ancora oggi viva e fiorente. La vasta gamma di produzione Baumgartner a Schärding include birre come la Märzen, Bock, Export e Pils, ma anche bibite rinfrescanti come il Baunti Green Lemon e il Baumgartner Radler.
Ad Hallein, vicino a Salisburgo, si trova la birreria Kaltenhausen, la più antica birreria d´Austria. Le particolari caratteristiche geologiche di Kaltenhausen, con la limpida acqua sorgiva che scaturisce dalle rocce dei monti Barmstein, perfetta per la produzione, e le fredde caverne sotterranee ideali per la conservazione della birra, hanno creato le condizioni ideali per fondarvi un birrificio già nel 1475. Oggi il birrificio Günther Seeleitner è orgoglioso di presentare le sue specialità: oltre alle tre principali qualità di birra - Kaltenhauser Kellerbier, Original e Weisse -, le speciali birre di stagione e birre creative. Dopo una classica visita guidata della birreria o un seminario sulla birra, i visitatori possono gustarsi una birra alla spina
La birreria Bogner a Braunau ospita la più piccola manifattura del mondo di birra weiss. Il proprietario, Helmut Bogner, non rivela i segreti della sua produzione ma si limita a spiegare: "La birra è fatta a mano e lavoriamo naturalmente nel rispetto delle norme bavaresi di purezza del 1516." Perché bavaresi? Perché Braunau era in origine una città commerciale fortificata della Baviera. Nella birreria di Braunau la birra weiss si vende ancora nelle bottiglie con tappo meccanico. Nel corso della visita guidata (min. 8 persone) si possono ancora ammirare antichi attrezzi per la produzione artigianale della birra.
Il carrello dei dolci:
Dolci praline, talleri, fettine e tartufi si trovano in quasi tutte le città, dove i pasticcieri locali creano di continuo nuove dolci prelibatezze per i più golosi.
Nella pasticceria Baumgarten di Gmunden, affacciata sul lago, si producono numerose specialità, tra cui le torte (ad esempio la Gmundner Torte), 18 diversi tipi di tartufo e le cosiddette "uova di cigno", una dolce seduzione fatta di finissimo croccante di noci ricoperto da un delicato velo di cioccolato.
Non lontano da Gmunden, nella città imperiale di Bad Ischl, da Zauner si celebra ancora l´arte pasticcera di una volta. Qui nel 1905 fu inventato il famoso "Zaunerstollen" i cui ingredienti principali sono ostie, nocciolato e noci. Originariamente considerata come un "sottoprodotto", questa specialità sviluppata dal pasticciere Nickerl e da Viktor Zauner conquistò ben presto tutto il mondo, in un crescendo trionfale.
Lo stesso grande successo lo auguriamo anche alla nuova "Steyrer Schnalle". In questo dolce souvenir, nato un anno fa dall´ingegno del panettiere Rainer Fröhlich di Steyr, il marzapane, la marmellata di corniolo e il cioccolato sono lavorati in forma di "talleri". Il nome tedesco Schnalle deriva da un´antica tassa doganale che doveva essere versata quando si entrava in città. Oggi la "Steyrer Schnalle" è diventata un mezzo di pagamento per palati golosi...
A Mariazell il dolce profumo di miele, spezie e panpepato si percepisce nell´aria. Da oltre 300 anni qui si produce l´eccellente panpepato di Mariazell. La sua miscela di sapori è un segreto gelosamente custodito e tramandato di generazione in generazione con antiche ricette tradizionali. La famiglia Pirker ha preservato l´arte del panpepato fino ai giorni nostri. Al motto di "tutto dalle api", il delizioso miele è anche trasformato in idromele e in liquori. Nel laboratorio aperto al pubblico si possono assaggiare i panpepati e l´idromele in un ambiente ricco di fascino.
Tutti i bambini conoscono la mucca lilla, ma quasi nessuno sa che il cioccolato Milka è prodotto nella piccola città storica di Bludenz. Questa famosa cioccolata di latte alpino, con il suo inconfondibile "look" lilla, si trova già nei registri dell´Ufficio Imperiale Brevetti di Berlino del 1901. La grande festa del cioccolato Milka, che si tiene ogni anno a giugno a Bludenz, promette grandi soddisfazioni per tutti i golosi, grandi e piccini.

www.khs.info

Servizio Informazioni Austria Turismo
Numero Verde 800 17 50 70
e-mail: vacanze@austria.info
www.austria.info
Documenti allegati
Ultimo aggiornamento
17:42 25/09/2020
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
statistiche
totale visite
587663

utenti online
2


Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy
Per qualsiasi richiesta di informazioni effettuata tramite questo sito si considerano valide le informazioni sotto riportate
Dati personali relativi agli utenti (art. 13 D.Lgs. 196/2003)
Gentile utente, nel ricordarle che siamo a Sua disposizione per ogni ulteriore delucidazione, in relazione ai dati personali a noi necessari per poter dare esito alle Sue richieste e nel rispetto di quanto previsto dal Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali), in particolare dagli artt. 13 (Informativa) e 23 (Consenso), Le forniamo le seguenti informazioni:

Per poter entrare a far parte della comunità on-line di Idee e Viaggi e accedere ad alcuni servizi (richieste di informazioni, richieste di registrazione è necessario effettuare la registrazione al sito www.ideeeviaggi.it. Durante la registrazione all´utente sono richiesti dati personali.

I dati vengono archiviati in una banca di dati e trattati secondo l´art. 7 - Codice in materia di protezione dei dati personali - Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196.

FINALITA´ DELLA RACCOLTA E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I Suoi dati vengono raccolti per poterla contattare in caso di problemi, per poterle inviare informazioni generiche, comunicazioni di aggiornamenti, iniziative e promozioni del sito Idee e Viaggi.

DIRITTI DELL´INTERESSATO - UTENTE
In base a tale articolo l´utente ha il diritto di ottenere:
- l´aggiornamento, la rettifica e l´integrazione dei dati che lo riguardano;
- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge,
- l´interessato ha il diritto di opporsi in tutto o in parte per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, sebbene pertinenti allo scopo della raccolta;
- ha il diritto di opporsi al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
- la conferma o meno di dati che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
- l´indicazione dell´origine dei dati personali, delle finalità e modalità di trattamento, della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l´ausilio di strumenti elettronici, degli estremi identificativi del titolare e del responsabile e dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati;
MODALITA´ DEL TRATTAMENTO
I dati personali oggetto di trattamento sono
- trattati in modo lecito e secondo correttezza
- raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi, ed utilizzati in altre operazioni del trattamento intermini compatibili con tali scopi;
- esatti e, se necessario, aggiornati;
- pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono raccolti o successivamente trattati;
- È prevista l´adozione di ogni misura idonea a garantire la riservatezza e la sicurezza dei Suoi dati personali che, unitamente alla richiesta formulata, giungeranno sotto forma di mail ai nostri indirizzi info@ideeeviaggi.it. I suoi dati potranno essere mantenuti nei nostri archivi per comunicazioni future.
- conservati in una forma che consenta l´identificazione dell´interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati.
- I dati possono essere archiviati su server SitoPer.it oppure in copia di sicurezza archiviati dal proprietario del sito internet.
AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
- I dati da Lei forniti saranno trattati esclusivamente da personale esplicitamente incaricato con strumenti automatizzati e potranno essere comunicati a terzi solo nel caso in cui ciò sia necessario per la fornitura del servizio e/o del prodotto richiesto.
- I dati possono essere accessibili da amministratori ed utenti gestori del sito internet

MISURE DI SICUREZZA
I dati personali oggetto di trattamento sono custoditi e controllati, anche in relazione alle conoscenze acquisite in base al progresso tecnico, alla natura dei dati e alle specifiche caratteristiche del trattamento, in modo da ridurre al minimo, mediante l´adozione di idonee e preventive misure di sicurezza, i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.

NATURA DEL CONFERIMENTO E CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE RIFIUTO DI RISPONDERE
Il conferimento dei Suoi dati (limitatamente ai dati richiesti come obbligatori) è obbligatorio poiché, in mancanza, potrebbe risultare pregiudicata la possibilità di recapitaLe una risposta. Gli ulteriori dati (i dati opzionali) sono facoltativi ed il loro mancato conferimento non inficia la possibilità di ottenere risposta da parte nostra.

Per maggiori informazioni visita il sito del garante per la protezione dei dati personali:
Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - Codice in materia di protezione dei dati personali
(http://www.garanteprivacy.it/garante/navig/jsp/index.jsp ). Questo riportato è l´indirizzo controllato in data 28/11/2008 se successivamente variato, non è di nostra competenza, ti consigliamo di cercare sul sito del Garante della Privacy e/o sul sito della Guardia di Finanza.

Titolare del trattamento di dati personali è IdeeeViaggi
Via Campo di Marte 5 - Firenze (50137 (FI))
P.I. 03840680486
Tel. 05565560
torna indietro leggi Privacy  obbligatorio