08 Marzo 2021
eventi
percorso: Home > eventi > eventi

Alto Adige/Südtirol: Mercatini Originali di Natale

30-11-2012 / 06-01-2013 - eventi
Ven
30
Nov 2012
dove: Alto Adige/Südtirol

Tutto quello che ci vuole per essere veramente "originali": piazze storiche, tradizioni mitteleuropee, artigianato tipico e prodotti a km zero...

Per tutti gli affezionati ci vorrebbe un calendario d´Avvento che non va come per tradizione dall´1 al 24 dicembre, ma dalla chiusura dei Mercatini Originali (6 gennaio) alla riapertura. Per l´edizione 2012 questa data importantissima è fissata a Bolzano, Merano, Bressanone, Vipiteno e Brunico al 30 novembre, con grande festa d´apertura ufficiale e accensione degli alberi di Natale il 29 novembre alle ore 17.00 in contemporanea nelle 5 città.

La lunga attesa è finalmente finita: le piazze, le vie e i centri storici si trasformano... L´atmosfera è magica, riempie il cuore, la gioia del luccichio di luci e candele fa brillare gli occhi di grandi e piccini, i suoni tenui delle musiche natalizie, l´aria piena di profumi inconfondibilmente natalizi di cannella, di vin brulè e di biscotti, il brusìo delle persone tra le bancarelle e le casette quasi in sordina, soprattutto se nevica. Sensazioni uniche, quasi da favola, ma una favola vera...

Mercatini Originali dell´Alto Adige/Südtirol dal 30 novembre 2012 al 6 gennaio 2013 (Bolzano fino al 23 dicembre). Informazioni su tutti i Mercatini Originali dell´Alto Adige/Südtirol: www.suedtirol.info/mercatini

5 Mercatini - 5 cose da non perdere

1- Vi sentite veri esperti di Mercatini Originali di Natale? Allora basta scaricare l´app dei Mercatini e seguire dall´1 al 24 dicembre ogni giorno le finestrelle che si aprono, partecipando così anche al concorso a premi. www.suedtirol.info/mercatini

2- Siete dei veri fan dei Mercatini Originali di Natale? Sicuramente a casa avete una tradizionale corona d´Avvento, "Adventskranz", e ogni domenica dell´Avvento accendete una candela.

3-Siete amanti della tradizione altoatesina? Avete sicuramente provato il calore e il comfort delle comodissime pantofole in feltro o lana cotta. Una bella idea anche da regalare ad amici e parenti...

4- Il vostro albero di Natale? Quello "made in Alto Adige/Südtirol" è addobbato con oggetti in legno, vetro, ceramica o feltro, fatti a mano dagli artigiani altoatesini. Un´occhiata tra le casette e bancarelle dei Mercatini Originali vi fa scoprire la maestria e la tradizione.

5- Dulcis in fundo, anzi "Zelten" for ever! Buonissimo quello tradizionale con frutta secca e canditi. Misure e forme diverse da portare a casa!

Tradizioni uniche da vivere
Avvento in Alto Adige significa vivere nel segno delle antiche tradizioni. La corona d´Avvento è una di queste tradizioni che gli altoatesini rivivono ogni anno in casa propria, come anche il calendario d´Avvento. Bambini, ma anche adulti, non rinunciano ad aprire ogni giorno (dal 1° al 24 dicembre) una finestrella in attesa dell´arrivo di Gesù Bambino. Nelle città dei Mercatini Originali vengono allestiti dei calendari in formato extra-extra-large: a Brunico in Piazza Municipio, a Bressanone in Piazza Duomo e a Vipiteno il calendario è "diffuso".
Un´altra tradizione è la Festa di San Nicolò, il 6 dicembre, quando il Santo arriva per donare regali ai bambini buoni, ma il clou della tradizione è già il 5 dicembre, il giorno dei "Krampus", dei diavoli. Cortei e incontri ravvicinati con questi personaggi impressionanti si svolgono in tutte le località.


Mercatini Originali "green"
L´Alto Adige/Südtirol è la "green region d´Italia" per antonomasia. Tanti i progetti già attuati in molti ambiti, che coinvolgono altoatesini, come anche ospiti provenienti da tutto il mondo. Pensiamo ai "Klimahotel", ai masi "Casa Clima Nature", al quartiere Casa Clima, alle energie rinnovabili (centrali di teleriscaldamento a biomassa) ecc. Va da se, che anche i Mercatini Originali siano parte del progetto "green".

Che cosa è già stato fatto?
Il regolamento dei Mercatini Originali è un decalogo di sostenibilità per evitare sprechi, rumori e trasporti per conferire il massimo di originalità e per rispecchiare l´aspetto naturale e tradizionale dell´evento stesso.
Ed ecco alcuni punti salienti: casette e stand solo in legno con decorazioni naturali (rami o ghirlande d´abete), musiche tradizionali a volume gradevole per evitare inquinamento acustico, bevande e piatti tradizionali e locali per evitare lunghi percorsi di trasporto, servizio di nettezza urbana costante e straordinaria, articoli d´artigianato locale legati alle tradizioni e ai prodotti tipici (percorsi brevi e materiali sostenibili).
Sono assolutamente vietati: illuminazioni a neon, lametta colorata, luci colorate, decorazioni in plastica, tavoli in plastica, tovaglie in plastica (sono concesse coperture trasparenti di tovaglie di stoffa), bicchieri, piatti e posate di plastica, giocattoli in plastica, musiche ad alto volume (niente rock, pop o jazz), pizza e patatine fritte, articoli o confezioni di provenienza estera e non compatibili con la tradizione locale.

Cosa possono fare i visitatori?
La mobilità verso e tra i vari Mercatini Originali rappresenta una delle tematiche più difficili da gestire. Una volta arrivati in Alto Adige, preferibilmente con mezzi pubblici, raggiungere senz´auto e così anche senza stress i Mercatini di Natale è facile e, visti i prezzi della benzina, oltremodo conveniente. La Museumobil Card Mercatini Originali dà la possibilità di utilizzare per 3 giorni illimitatamente tutti i mezzi pubblici, ovviamente potenziati soprattutto durante i fine settimana, nonché di entrare in uno dei tanti musei della provincia. Il costo è di 20 € per adulti, 10 € per bambini tra 6 a 14 anni, mentre i bimbi con meno di 6 anni viaggiano gratis (www.mobilcard.info).

Sul sito www.suedtirol.info/mercatini sono inoltre già disponibili i cataloghi 2012/2013 dei Mercatini Originali. Si possono scaricare e consultare. Evitando di stamparli o stampando solo le pagine strettamente necessarie, potete dare una mano all´ambiente.


Prodotti di qualità per solidarietà
I Mercatini Originali sono una sorta di piattaforma dell´eccellenza. Così nei 5 Mercatini (Bolzano, Merano, Bressanone, Vipiteno e Brunico) sono presenti con degli stand particolari i prodotti di qualità "Alto Adige/Südtirol". La speciale confezione natalizia di miele e di mele essiccate è un regalo gustoso, ma non solo... Con ogni confezione si dà un contributo al progetto SOS Villaggi dei Bambini Onlus (www.sositalia.it).
Ogni fine settimana (da venerdì a domenica) e nei giorni festivi i panettieri dell´Alto Adige mostrano in piazza come si fa il pane secondo le ricette antiche. La cottura avviene nei grandi forni a vista presenti in tutti i Mercatini.
Tutto sui prodotti di qualità Alto Adige/Südtirol sul nuovo sito: www.prodottitipicialtoadige.com


Cordiali saluti dai Mercatini Originali dell´Alto Adige
Un gesto antico, quasi superato nell´era di sms e social media, ma ancora molto apprezzato: scrivere, spedire e poi ricevere una cartolina. Nei cinque Mercatini ogni giorno dalle 15 alle 17 vengono messe a disposizione cartoline natalizie. Basta scrivere e poi imbucare nell´apposito contenitore, al resto (affrancatura e spedizione) ci pensano i Mercatini.


Il percorso delle 5 stelle - i 5 Mercatini Originali si presentano...

Bolzano
Da sempre all´interno del Mercatino di Natale di Bolzano l´artigianato ha occupato un ruolo di grande rilievo. Per l´edizione 2012 gli artigiani altoatesini sono ancora più in primo piano in Piazza Walter con uno stand speciale, dove ogni giorno artigiani diversi lavoreranno "in diretta" davanti al pubblico alla produzione di decorazioni natalizie: pittura di oggetti in legno e vetro, ceramica, intaglio del legno e molto di più.
Uno spazio speciale per bambini viene riproposto in Piazza della Mostra con quattro casette a "misura di bambino", con programmi di animazione, giochi ed intrattenimenti. Ogni giovedì ed ogni fine settimana in più anche l´angolo creativo per bambini.
Musica tradizionale anima ogni sabato alle ore 17.00 il balcone del Palazzo Mercantile in Via Portici e la musica tradizionale locale durante tutti i weekend. Da non perdere il 22 e 23 dicembre il presepio vivente in Piazza Walther.
Tutte le info: www.mercatinodinatalebz.it

Merano
Mercatini di Natale Merano dall´edizione 2012 al plurale per dare più spazio alla tradizione nella città delle terme. Per tradizione le casette, che fra l´altro quest´anno sono tutte nuove con un nuovo design (chi è appassionato di foto, quest´anno deve tornare per vedere il nuovo allestimento curato dalla ditta Rubner!), si trovano sul Lungo Passirio con le offerte natalizie classiche, Piazza Terme è dedicata al design e alle famiglie, mentre in Piazza della Rena il tema è la sostenibilità e qui si trovano i prodotti tipici ecologici e a km 0.
"Kugln", maxi sfere colorate, trasformano Piazza Terme in un grande salotto per assaporare specialità altoatesine. A queste si aggiunge un grande albero di Natale disegnato da Marcello Jori per il famoso marchio Alessi.
Tutte le info: www.mercatini.merano.eu

Bressanone
Artigianato e presepi in primo piano nella città dei principi vescovi: al Mercatino ogni mercoledì pomeriggio il laboratorio natalizio per bambini ed anche la cottura del "Lebkuchen". A pochi passi da Piazza Duomo nell´imponente Palazzo Vescovile vale la pena visitare il Museo dei presepi, il più grande ed unico del suo genere al mondo (www.dioezesanmuseum.bz.it/102.html).
Tutte le info: www.weihnacht-brixen.com

Vipiteno
Tutto il centro storico di Vipiteno si trasforma in un calendario d´Avvento "diffuso". Ogni giorno alle ore 17 angioletti aprono tra musiche natalizie e magiche luci le finestrelle di questo particolare calendario.
Tutte le info: www.mercatinonatalizio-vipiteno.com

Brunico
Autenticità e tradizioni vere sono i temi che caratterizzano il Mercatino di Natale Brunico. A questo si rifà il cancello d´ingresso "il mio Natale di 60 anni fa", che racconta le tradizioni, le sensazioni dei nonni. Ma non sono molto cambiate... Di grande richiamo è sempre il padiglione degli artigiani locali, dove trovare al lavoro i maestri di antichi mestieri.
E vale la pena anche salire al castello di Brunico per visitare MMM Ripa, il museo di Reinhold Messner, dedicato ai popoli della montagna (www.messner-mountain-museum.it)
Se avete paura dei "Toifl", cioè i "Krampus" ovvero i diavoli, allora non fatevi trovare a Brunico il 7 dicembre alle ore 18.30 - è il momento del grande corteo con 400 diavoli!
Tutte le info: www.marketingcitta-brunico.eu


Mercatini di Natale in montagna:
Avvento Alpino Val Sarentino: i prodotti tradizionali della Val Sarentino (pino mugo, miele, legno, lana), l´artigianato tipico (pantofole e giacche tipiche, intarsi speciali, ricami in rachide di pavone) e gastronomia contadina (striezl, gruggln, formaggi e biscotti) nei quattro fine settimana dell´Avvento (www.alpenadvent.sarntal.com).

Mercatino Medievale Chiusa: il piccolo borgo, uno dei Borghi più belli d´Italia, ospita nei fine settimana d´Avvento sulle piazze e nelle vie un piccolo Mercatino di Natale dall´antico sapore (www.klausen.it).

Avvento a Glorenza: il suggestivo borgo, come Chiusa e Vipiteno, uno dei Borghi più belli d´Italia, presenta il suo piccolo mercatino dal 7 al 9 dicembre nella Piazza della Città e sotto i portici (www.altavenosta-vacanze.it).

Mercatino di Natale di Martello: è il mercatino di Natale più alto delle Alpi e si tiene dal 6 al 9 dicembre alla malga Enzian a quota 2061 m nel mezzo del Parco Nazionale dello Stelvio. In vendita prodotti genuini dell´artigianato tipico, come anche specialità gastronomiche (www.laces-martello.it).

Mercatino di Natale di Castelrotto: ai piedi dello Sciliar il mercatino ha un fascino particolare anche grazie alle iniziative speciali, come il corso di bricolage e la preparazione di biscotti (www.kastelruther-weihnacht.com).

Trenatale al Renon: ogni fine settimana d´Avvento il Mercatino di Natale prende la forma del famoso trenino storico nei pressi delle stazioni di Soprabolzano e Collalbo con artigianato artistico, piatti e dolci della tradizione. Ovviamente tra i due Mercatini ci si muove con l´antico trenino (www.renon.com).

Natale a Castel Tirolo: dal 14 al 16 dicembre il Mercatino di Natale entra nel castello dei famosi conti del Tirolo. Nella cappella concerti natalizi e una mostra di presepi del Tirolo, mentre gli stand di artigiani locali sono ospitati nel cortile interno come anche nella Sala dei Cavalieri (www.dorf-tirol.it).

Avvento nel castello di Scena: dal 13 al 16 dicembre nella suggestiva cornice dell´antico castello, residenza dei discendenti della casata degli Asburgo, il mercatino ospita oltre a prodotti tipici e specialità gastronomiche, anche esibizioni e concertini di gruppi e musicisti locali (www.schenna.com).

Natale a Lana: nei fine settimana dell´Avvento il Mercatino Thalerhof propone stand gastronomici e bancarelle con artigianato tipico locale (www.natalealana.it).

Mercatino di Natale a Caldaro: dedicato al "Christkindl", ovvero Gesù Bambino, il piccolo mercatino forma un cerchio attorno alla fontana nella Piazza Principale fatto di stand gastronomici con specialità e di artigiani tipici locali (www.kaltern.com).

Mercatino di Natale di Laives: le associazioni della piccola cittadina alle porte di Bolzano gestiscono un piccolo mercatino durante i fine settimana d´Avvento con proposte di prodotti di produzione propria (www.leifers-info.it).
Ultimo aggiornamento
12:45 04/03/2021
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
statistiche
totale visite
640282

utenti online
0


Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy
Per qualsiasi richiesta di informazioni effettuata tramite questo sito si considerano valide le informazioni sotto riportate
Dati personali relativi agli utenti (art. 13 D.Lgs. 196/2003)
Gentile utente, nel ricordarle che siamo a Sua disposizione per ogni ulteriore delucidazione, in relazione ai dati personali a noi necessari per poter dare esito alle Sue richieste e nel rispetto di quanto previsto dal Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali), in particolare dagli artt. 13 (Informativa) e 23 (Consenso), Le forniamo le seguenti informazioni:

Per poter entrare a far parte della comunità on-line di Idee e Viaggi e accedere ad alcuni servizi (richieste di informazioni, richieste di registrazione è necessario effettuare la registrazione al sito www.ideeeviaggi.it. Durante la registrazione all´utente sono richiesti dati personali.

I dati vengono archiviati in una banca di dati e trattati secondo l´art. 7 - Codice in materia di protezione dei dati personali - Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196.

FINALITA´ DELLA RACCOLTA E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I Suoi dati vengono raccolti per poterla contattare in caso di problemi, per poterle inviare informazioni generiche, comunicazioni di aggiornamenti, iniziative e promozioni del sito Idee e Viaggi.

DIRITTI DELL´INTERESSATO - UTENTE
In base a tale articolo l´utente ha il diritto di ottenere:
- l´aggiornamento, la rettifica e l´integrazione dei dati che lo riguardano;
- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge,
- l´interessato ha il diritto di opporsi in tutto o in parte per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, sebbene pertinenti allo scopo della raccolta;
- ha il diritto di opporsi al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
- la conferma o meno di dati che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
- l´indicazione dell´origine dei dati personali, delle finalità e modalità di trattamento, della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l´ausilio di strumenti elettronici, degli estremi identificativi del titolare e del responsabile e dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati;
MODALITA´ DEL TRATTAMENTO
I dati personali oggetto di trattamento sono
- trattati in modo lecito e secondo correttezza
- raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi, ed utilizzati in altre operazioni del trattamento intermini compatibili con tali scopi;
- esatti e, se necessario, aggiornati;
- pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono raccolti o successivamente trattati;
- È prevista l´adozione di ogni misura idonea a garantire la riservatezza e la sicurezza dei Suoi dati personali che, unitamente alla richiesta formulata, giungeranno sotto forma di mail ai nostri indirizzi info@ideeeviaggi.it. I suoi dati potranno essere mantenuti nei nostri archivi per comunicazioni future.
- conservati in una forma che consenta l´identificazione dell´interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati.
- I dati possono essere archiviati su server SitoPer.it oppure in copia di sicurezza archiviati dal proprietario del sito internet.
AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
- I dati da Lei forniti saranno trattati esclusivamente da personale esplicitamente incaricato con strumenti automatizzati e potranno essere comunicati a terzi solo nel caso in cui ciò sia necessario per la fornitura del servizio e/o del prodotto richiesto.
- I dati possono essere accessibili da amministratori ed utenti gestori del sito internet

MISURE DI SICUREZZA
I dati personali oggetto di trattamento sono custoditi e controllati, anche in relazione alle conoscenze acquisite in base al progresso tecnico, alla natura dei dati e alle specifiche caratteristiche del trattamento, in modo da ridurre al minimo, mediante l´adozione di idonee e preventive misure di sicurezza, i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.

NATURA DEL CONFERIMENTO E CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE RIFIUTO DI RISPONDERE
Il conferimento dei Suoi dati (limitatamente ai dati richiesti come obbligatori) è obbligatorio poiché, in mancanza, potrebbe risultare pregiudicata la possibilità di recapitaLe una risposta. Gli ulteriori dati (i dati opzionali) sono facoltativi ed il loro mancato conferimento non inficia la possibilità di ottenere risposta da parte nostra.

Per maggiori informazioni visita il sito del garante per la protezione dei dati personali:
Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - Codice in materia di protezione dei dati personali
(http://www.garanteprivacy.it/garante/navig/jsp/index.jsp ). Questo riportato è l´indirizzo controllato in data 28/11/2008 se successivamente variato, non è di nostra competenza, ti consigliamo di cercare sul sito del Garante della Privacy e/o sul sito della Guardia di Finanza.

Titolare del trattamento di dati personali è IdeeeViaggi
Via Campo di Marte 5 - Firenze (50137 (FI))
P.I. 03840680486
Tel. 05565560
torna indietro leggi Privacy  obbligatorio