25 Gennaio 2021
Proposte
percorso: Home > Proposte

Alpe Cimbra in Trentino: parte un’estate di storia, cultura, tradizioni e tanto tanto outdoor!

Montagna , Vacanze
valido dal 04-06-2019 fino al 30-09-2019
Castel Beseno-Foto Daniele Lira
Alpe Cimbra di Folgaria-Lavarone-Lusérn (Trentino)
Collocata tra gli 800 e i 2000 m di quota, l’Alpe Cimbra di Folgaria Lavarone e Lusérn in Trentino è una territorio millenario, una zona di confine. L’Alpe Cimbra è una delle terre trentine, un angolo di Alpi che racconta ancora le sue radici antiche. Una terra seducente per il suo patrimonio naturale e per la sua storia, per i suoi borghi e per le sue tradizioni. I centri di Folgaria, Lusèrn e Lavarone compongono il mosaico di un territorio costellato da deliziosi villaggi alpini, uno dei più grandi ed estesi alpeggi d'Europa, capaci di coniugare in perfetta armonia i suoi tratti identitari con una ricca e variegata proposta turistica fatta di innovazione e grande attenzione alle esigenze degli ospiti provenienti da tutto il mondo, con un’offerta che in estate coniuga la bike, il trekking, l’enogastronomia, la cultura e il relax.

Per rilassarsi al sole i lidi attrezzati del Lago di Lavarone, in tempi lontani meta preferita dallo psicoanalista Sigmund Freud e dalla corte asburgica, oggi uno dei laghi più belli d’Italia insignito del prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu d’Europa.
Lusérn con il suono antico della lingua cimbra parlata dai suoi abitanti e unico baluardo della cultura cimbra, da scoprire visitando il suo Dokumentationszentrum/Centro di Documentazione.
E Folgaria con il suo centro fatto di botteghe storiche, ristoranti e negozietti caratteristici aperto tutto l’anno e sempre pronto ad accogliere!


L’Alpe Cimbra in Trentino è Family Emotion!

Folgaria Lavarone e Lusérn, in una parola l’Alpe Cimbra, in Trentino è la Montagna dove tutto ma proprio tutto - i family hotel e residence, gli eventi, il programma settimanale, il grande Parco Palù, i sentieri di baby trekking, i percorsi MTB, il lago di Lavarone con i suoi lidi - è stato realizzato per garantire una vacanza indimenticabile a tutta la famiglia.
Vi innamorerete dei nostri Family Hotel e Residence: grandi spazi attrezzati per il gioco, family room, menù a misura di bambino, ma soprattutto un programma giornaliero di attività all’aria aperta, laboratori, spettacoli, escursioni in grado di soddisfare le esigenze di grandi e piccini. Novità 2019 il nuovo programma Junior: i bambini più grandi potranno cimentarsi con la MTB, l’arrampicata, il Golf, le notti in tenta, il Nordic walking e le tante avventure pensate per il loro divertimento.

Il Parco Palù a Lavarone ha dimensioni veramente imponenti: qui i bambini potranno giocare e correre in assoluta libertà. Scivoli, altalene, tappeti elastici per tutti i gusti. E poi il vicino lago di Lavarone - Bandiera Blu - dove poter nuotare.

Da non perdere gli eventi dell’estate: Latte in Festa il 6-7 luglio con protagonisti le mucche, le malghe e gli squisiti formaggi prodotti sull’Alpe. I bambini impareranno a fare la ricotta, il burro e i canederli e saranno dei piccoli malgari per un giorno.
Ritorna dal 21 al 27 luglio il Festival del Gioco, con l’amata streghetta Perti, l’orso Prunnpeer e il folletto Fliflick: le simpatiche e tanto amate mascotte protagoniste della Fiaba dell’Alpe Cimbra daranno vita a una settimana ricca di emozioni. Quest’anno il filo conduttore di tutte le attività e escursioni sarà Madre Natura.
E non pensate voi genitori di non venire contagiati dall’allegria del Festival: giorno dopo giorno vi sentirete sempre più bambini!
Un nuovo evento a fine agosto, sabato 24 e domenica 25, La Fiaba regna sull’Alpe vedrà ancora una volta i riflettori puntati sui bambini e sulla loro voglia di divertirsi e di sperimentare esperienze nuove a contatto con la natura.
E poi per concludere la stagione la festa della Brava Part , il 28 e il 29 settembre, la strega protagonista indiscussa delle leggende dell’Alpe.
Per le famiglie che ricercano una vacanza attiva l’Alpe Cimbra è il paradiso degli sport outdoor: la bike con il Bike Park di Lavarone e i tanti sentieri con dolci dislivelli, il trekking con i sentieri tematici - in primis il Sentiero dell’Immaginario, il Respiro degli Alberi e il Sentiero dell’Acqua, - e i sentieri a misura di passeggino, l’arrampicata da provare in sicurezza con le guide alpine, il golf, il trekking con le caprette le attività con gli asinelli.

Preparate la valigia… a tutto il resto ci abbiamo pensato noi!
Buona Vacanza sull’Alpe Cimbra


L'Alpe Cimbra in Trentino destinazione TOP per la bike!

Folgaria Lavarone Lusérn, in una parola l'Alpe Cimbra in Trentino, è una destinazione BIKE d'eccellenza. Saranno i panorami incredibili, i trail che spaziano dall'enduro al downhill, dal cross country al all-mountain fino alla ricca proposta di tracciati per le famiglie e i tanti pump truck per i più piccoli, sarà l'accoglienza e i servizi che i bike hotel e residence riservano agli amanti delle due ruote, saranno gli eventi di livello internazionale che la località ospita (la Transalp, , la 100 km dei Forti solo per citarne alcuni), saranno le due Salite da Mito - la Calliano Passo Coe e la salita del Menador- che portano sull'Alpe e i tanti percorsi per gli appassionati di ciclismo su strada che la collegano al Lago di Garda, alla Valsugana e ad Asiago. Sarà in sintesi che questo territorio Trentino ha una vocazione assoluta per la bike.
Oltre 500 km di percorsi tracciati e mappati costituisco l'incredibile Bike Area dell'Alpe Cimbra. Il più famoso è il trail della 100 km dei Forti, come l'omonima gara che quest'anno si svolgerà dal 7 al 9 giugno con la partecipazione di oltre 1200 iscritti - una gran fondo epica per i veri bikers - , che tocca lungo il suo percorso le sette Grandi Fortezze dell'Imperatore - i forti austro-ungarici della Prima Guerra Mondiale - e si snoda sui crinali delle trincee. Un percorso immerso nella storia che può essere suddiviso in due tappe giornaliere con pernotto nelle malghe e rifugi. L’estate vede l'inaugurazione di nuovi trails spettacolari e suggestivi, in particolare il Tour della Malghe (circa 33 km) e il tour della Valle del Rosspach lungo il torrente del Rio Cavallo, una discesa quest'ultima inebriante, immersa in una vegetazione "antica" - dove in alcuni tratti è possibile praticare il canyoning - fino ad arrivare a Castel Beseno e lungo la ciclabile fino al Lago di Garda. Il cicloturista troverà in Alpe Cimbra Bike una serie di strutture concepite pensando ai suoi bisogni: oltre 20 bike hotel e residence di diversa tipologia in grado di accogliere, custodire e riparare le vostre due ruote nonché di consigliare al meglio escursioni e trail. Flessibili negli orari e con una vasta gamma di servizi dedicati ai bikers. Inoltre 13 bike point per chi con la sua bicicletta ama salire un po’ più in alto, location esclusive che, alla gamma di servizi dedicati alle bici, aggiungono anche lo spettacolo mozzafiato delle vallate viste dalle cime, oltre a dei menù dedicati ai bikers. Impianti di risalita attrezzati per portare in quota la bike per chi non ama le salite e vuole pedalare in alto per poi gustarsi senza fatica le discese adrenaliniche.
Un Bike Park a Lavarone tra i più frequentati del Trentino: vi sono numerose strutture in legno in continuo sviluppo, che sfruttando la naturalità dei percorsi si adattano alle discese performanti dei riders più coraggiosi, ma anche passaggi più soft per il divertimento dei bikers meno esperti. Altra novità dell’estate 2019, sicuramente gradita dai più giovani, un enorme pump truck lungo 800 m sarà inaugurato a Lavarone: una palestra ideale per imparare a sfruttare i flow naturali che poi si incontreranno sui vari percorsi.
Un esercito di istruttori qualificati è pronto ad accompagnare chi vuole imparare la tecnica della MTB in montagna, partecipare ad escursioni di più giorni o semplicemente pedalare in compagnia di chi conosce la storia, le tradizioni e la cultura di questa terra.
Insomma quando si afferma che l’Alpe Cimbra in Trentino è una grande bike area in grado di soddisfare tutti ma proprio tutti i biker e i ciclisti, professionisti e amatori, grandi e piccini non è solo un modo di dire ma una constatazione che deriva dalle caratteristiche naturali di una montagna che può essere dolce o impegnativa, aggressiva o flow semplicemente in base al percorso che si scegli di percorrere. Ce n’è per tutti i gusti. Lungo i percorsi incrocerete la curiosità di mucche felici di pascolare per produrre del buon latte che i casari trasformano in ottimi formaggi, tra i quali spicca il Vézzena: da degustare nei bike point, ossia le malghe, i rifugi e i ristoranti amici dei biker. Al loro interno è possibile effettuare la ricarica delle e-bike, ricevere assistenza e informazioni sui percorsi.
Quello che rende affascinante questo territorio è la grande varietà dei paesaggi e della natura che custodisce gelosamente. I boschi sono di una vastità impressionante e sembrano abbracciare il biker che li attraversa.
Per rigenerarsi non può mancare una sosta al Lago di Lavarone, una perla verde smeraldo incastonata tra le montagne e sovrastata dalla montagna dolomitica del Becco di Filadonna. Il lago è bike friendly: nei due lidi attrezzati un kit che include l’accesso e l’asciugamano è stato pensato per i bikers che vogliono riposarsi e fare un tuffo nelle sue acque cristalline. Ovviamente se non avete la MTB non è un problema: i bike rent sapranno fornirvi e consigliarvi la bike muscolare o elettrica più idonea alle vostre esigenze. E poi i bike hotel e residence sapranno accogliervi con calore e professionalità.


Genuine tentazioni dell'Alpe Cimbra

Difficile resistere alle tentazioni, quando sono genuine! E in fondo quello che conta, oltre l’amicizia e il piacere di stare in compagnia, è il gusto che solo i prodotti tipici della tradizione sanno offrire.

Sono sapori intrisi di storia e tradizione quelli dell’Alpe Cimbra. Formaggi, speck, miele e birra sono solo una parte delle delizie che propone l’enogastronomia locale. Tra i formaggi tipici locali c’è il formaggio Vézzena, particolarmente apprezzato dall’imperatore Francesco Giuseppe d’Austria, con il suo gusto amarognolo e dalla consistenza burrosa, nasce nelle malghe dell’altopiano dal quale prende il nome. Utilizzato un tempo per condire le zuppe tipiche e i canederli è oggi “garantito” dalla Denominazione d’Origine Protetta. Ci sono poi il profumatissimo speck, la carne salada, i funghi e il miele al quale l’Alpe Cimbra ha addirittura dedicato un museo, poi lo strudel e lo zelten. Specialità gastronomica della zona è la polenta di patate, preparata con una purea che si fa cuocere sul fuoco diretto con aggiunta di burro, cipolla e formaggio Vézzena grattugiato, da servire con carne al forno, con abbondante sugo o con un altro piatto tipico cimbro, il Tonco del Pontesèl, uno spezzatino di carni miste e lucanica fresca, che nei tempi lontani veniva fatto riposare sul davanzale, detto appunto “pontesèl”.
Il birrificio Barbaforte crea un’ottima birra artigianale, mentre dal Maso Guez provengono le Uova arcobaleno dai gusci di tutti i colori, dal gusto unico e altamente nutrizionali, fatte da galline alimentate anche con siero di latte di capra.
Da ricordare anche il porro di Nosellari tubero che dona un gusto particolare ai piatti, dall’aroma più leggero e raffinato.
Da poco è nato il primo slow food territoriale del Trentino, insomma cibo di qualità, legato alla storia e alla cultura di questa montagna, ma anche territorio di qualità coltivato: un impegno costante per una visione turistica che mette al primo posto l'ambiente.

Il tutto da gustare nei ristoranti, malghe e rifugi di Folgaria, Lavarone e Lusérn o da acquistare direttamente dai nostri produttori o nei negozi.
Molti gli eventi dedicati all’enogastronomia e all’esaltazione dei suoi prodotti previsti nel corso dell’estate e dell’autunno: le cene in barca al Lago di Lavarone, Latte in Festa, le Cene Contadine, le Albe in Malga, Degustando l’Oltresommo, la Giornata del porro di Nosellari, Bike con Gusto, solo per citarne alcuni.

Tutte le info su www.alpecimbra.it



Ultimo aggiornamento
17:24 23/01/2021
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
statistiche
totale visite
628194

utenti online
0


Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy
Per qualsiasi richiesta di informazioni effettuata tramite questo sito si considerano valide le informazioni sotto riportate
Dati personali relativi agli utenti (art. 13 D.Lgs. 196/2003)
Gentile utente, nel ricordarle che siamo a Sua disposizione per ogni ulteriore delucidazione, in relazione ai dati personali a noi necessari per poter dare esito alle Sue richieste e nel rispetto di quanto previsto dal Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali), in particolare dagli artt. 13 (Informativa) e 23 (Consenso), Le forniamo le seguenti informazioni:

Per poter entrare a far parte della comunità on-line di Idee e Viaggi e accedere ad alcuni servizi (richieste di informazioni, richieste di registrazione è necessario effettuare la registrazione al sito www.ideeeviaggi.it. Durante la registrazione all´utente sono richiesti dati personali.

I dati vengono archiviati in una banca di dati e trattati secondo l´art. 7 - Codice in materia di protezione dei dati personali - Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196.

FINALITA´ DELLA RACCOLTA E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I Suoi dati vengono raccolti per poterla contattare in caso di problemi, per poterle inviare informazioni generiche, comunicazioni di aggiornamenti, iniziative e promozioni del sito Idee e Viaggi.

DIRITTI DELL´INTERESSATO - UTENTE
In base a tale articolo l´utente ha il diritto di ottenere:
- l´aggiornamento, la rettifica e l´integrazione dei dati che lo riguardano;
- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge,
- l´interessato ha il diritto di opporsi in tutto o in parte per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, sebbene pertinenti allo scopo della raccolta;
- ha il diritto di opporsi al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
- la conferma o meno di dati che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
- l´indicazione dell´origine dei dati personali, delle finalità e modalità di trattamento, della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l´ausilio di strumenti elettronici, degli estremi identificativi del titolare e del responsabile e dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati;
MODALITA´ DEL TRATTAMENTO
I dati personali oggetto di trattamento sono
- trattati in modo lecito e secondo correttezza
- raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi, ed utilizzati in altre operazioni del trattamento intermini compatibili con tali scopi;
- esatti e, se necessario, aggiornati;
- pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono raccolti o successivamente trattati;
- È prevista l´adozione di ogni misura idonea a garantire la riservatezza e la sicurezza dei Suoi dati personali che, unitamente alla richiesta formulata, giungeranno sotto forma di mail ai nostri indirizzi info@ideeeviaggi.it. I suoi dati potranno essere mantenuti nei nostri archivi per comunicazioni future.
- conservati in una forma che consenta l´identificazione dell´interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati.
- I dati possono essere archiviati su server SitoPer.it oppure in copia di sicurezza archiviati dal proprietario del sito internet.
AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
- I dati da Lei forniti saranno trattati esclusivamente da personale esplicitamente incaricato con strumenti automatizzati e potranno essere comunicati a terzi solo nel caso in cui ciò sia necessario per la fornitura del servizio e/o del prodotto richiesto.
- I dati possono essere accessibili da amministratori ed utenti gestori del sito internet

MISURE DI SICUREZZA
I dati personali oggetto di trattamento sono custoditi e controllati, anche in relazione alle conoscenze acquisite in base al progresso tecnico, alla natura dei dati e alle specifiche caratteristiche del trattamento, in modo da ridurre al minimo, mediante l´adozione di idonee e preventive misure di sicurezza, i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.

NATURA DEL CONFERIMENTO E CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE RIFIUTO DI RISPONDERE
Il conferimento dei Suoi dati (limitatamente ai dati richiesti come obbligatori) è obbligatorio poiché, in mancanza, potrebbe risultare pregiudicata la possibilità di recapitaLe una risposta. Gli ulteriori dati (i dati opzionali) sono facoltativi ed il loro mancato conferimento non inficia la possibilità di ottenere risposta da parte nostra.

Per maggiori informazioni visita il sito del garante per la protezione dei dati personali:
Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - Codice in materia di protezione dei dati personali
(http://www.garanteprivacy.it/garante/navig/jsp/index.jsp ). Questo riportato è l´indirizzo controllato in data 28/11/2008 se successivamente variato, non è di nostra competenza, ti consigliamo di cercare sul sito del Garante della Privacy e/o sul sito della Guardia di Finanza.

Titolare del trattamento di dati personali è IdeeeViaggi
Via Campo di Marte 5 - Firenze (50137 (FI))
P.I. 03840680486
Tel. 05565560
torna indietro leggi Privacy  obbligatorio