28 Aprile 2017


Proposte
percorso: Home > Proposte

Autunno Contadino, tra tradizione e modernità

Montagna , Vacanze
valido dal 01-09-2016 fino al 30-11-2016
Salisburgo - Austria
Il Salisburghese si prepara a vivere uno dei suoi momenti più tipici e autentici: l´Autunno Contadino, la celebrazione che segna la fine dell´estate e il ritorno dell´autunno. Con oltre 20 anni di storia, questo evento è oggi un momento fondamentale nella vita Salisburghese, in cui tradizione e modernità si incontrano dando nuova vita alla storia di questo ospitale Land austriaco. Dal 27 agosto al 6 novembre 2016 si potrà sperimentarne l´atmosfera coinvolgente con circa 2.000 feste dedicate a usi, costumi, musica, danza, gastronomia e artigianato che raccontano l´essenza del Salisburghese.

Le celebrazioni e la festa inaugurale
La 21° edizione dell´Autunno Contadino verrà ufficialmente inaugurata il 27 agosto con una grande festa a Niedernsill, nel Parco Nazionale Alti Tauri. Qui, come da tradizione, la discesa a valle del bestiame segna la fine dell´estate dando il via ufficiale alle celebrazioni con mercati contadini, feste del raccolto e iniziative riunite quest´anno sotto il motto: "erbe, piante selvatiche e medicinali nell´Autunno Contadino", spesso protagoniste dei piatti tipici di questa terra.

Artigianato, musica e gastronomia: tradizioni da vivere
Nelle molte località coinvolte nelle celebrazioni si può scoprire l´artigianato del territorio assistendo, e talvolta cimentandosi, alla fabbricazione di prodotti tipici come Patschen (le tipiche pantofole salisburghesi) e Almkranzl (tradizionali corone decorative). Vivere l´Autunno Contadino vuole anche dire lasciarsi trascinare dalla musica popolare e, perché no, mettersi alla prova con danze folcloristiche come il Schuhplattler, nel quale si creano suoni e ritmo colpendosi le cosce, il tutto indossando Dirndl e Lederhosen, cioè il tipico abbigliamento salisburghese chiamato Tracht. Ma non solo, i sapori di questa terra aspettano i viaggiatori nelle oltre 300 trattorie dell´Autunno Contadino, dove prodotti genuini regalano un´esperienza gastronomica autentica e attenta alla sostenibilità del territorio.

I visitatori, fianco a fianco degli abitanti del Land, scoprono un territorio in cui antiche usanze si sono conservate nei secoli grazie alla partecipazione dell´intera comunità, giovani compresi. Mentre i più anziani rivivono tradizioni del loro vissuto, i giovani riscoprono le proprie origini: l´Autunno Contadino è il momento in cui sperimentare espressioni della tradizione senza rinunciare a un tocco fresco e innovativo. Tantissimi sono i ragazzi che durante l´anno frequentano corsi per imparare i canti e le danze tipiche per poi mettersi alla prova durante le celebrazioni. La tradizione si veste così di nuova vitalità e questo periodo dell´anno diventa il momento in cui l´intera popolazione dimostra l´amore per i propri usi e costumi senza dimenticare che solo chi conosce il proprio passato può costruire il futuro.

Clicca qui per aggiori info


[riservato club idee e viaggi]
[]
[]
[]

eventi

[<<] [Aprile 2017] [>>]
LMMGVSD
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
[]
[]
[]
[]
[]
[]

in evidenza...

Spavento, tremore e meraviglia: Halloween sinistramente divertente all´Europa-Park 

Germania - Vacanze
[]
[ continua ]

Prima ruota panoramica d´Europa sul mare

Olanda - Vacanze
[]
[ continua ]

Autunno Contadino, tra tradizione e modernità

Salisburgo - Austria - Montagna, Vacanze
[]
[ continua ]

La barriera anti tempesta nello Zeeland: La grande diga a 30 anni dalla sua costruzione

Vacanze
[]
[ continua ]

Tour di 5 giorni delle città storiche in e-bike con servizi

Olanda - Vacanze
[]
[ continua ]
[]
[]
[]

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]